I Cibi fermentati: vediamo quali sono

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Possiamo trovare diversi tipi di cibi fermentati e la maggior parte di questi alimenti possono essere facilmente realizzati in casa. In alternativa, è possibile acquistarli in qualsiasi negozio di alimenti biologici.ù

2) Kefir
Il kefir è una bevanda fermentata che viene preparata a partire dal latte o dall’acqua grazie a speciali granuli che consentono la fermentazione. E’ una bevanda rinfrescante e salutare, ricca di fermenti lattici e probiotici vivi e benefici. Si può preparare il kefir anche con il latte vegetale, ad esempio latte di riso o latte di soia. Contribuisce al buon funzionamento dell’intestino e dell’apparato digerente.

Leggi come preparare il Kefir

3) Tempeh
Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata. E’ molto ricco di proteine e di isoflavoni, che rafforzano le ossa e proteggono il cuore. Per secoli è stato una delle fonti principali di proteine per le popolazioni

Leggi come preparare il Tempeh

4) Kombucha
Il tè kombucha è considerato un vero e proprio elisir di lunga vita. E’ una bevanda di origine orientale, giunta in Europa dalla Cina e dalla Russia. Si ritiene che faciliti la digestione, aiutando soprattutto il lavoro dello stomaco e della milza. Viene esaltata soprattutto la sua attività probiotica con un azione benefica per l’intestino. E’ considerato utile per chi soffre di calcoli renali.

Leggi come preparare il Kombucha

5) Miso
Il miso è un condimento naturale molto antico. Viene utilizzato soprattutto in Giappone in Cina. E’un prodotto fermentato a base di soia, cereali e sale marino integrale. Si presenta sotto forma di una pasta marrone molto saporita. E’ utile soprattutto per sostituire il comune dado vegetale nella preparazione di brodo, minestre e risotti. Regola le funzioni intestinale e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Leggi come cucinare il miso

6) Crauti
I crauti sono un cibo fermentato tipico soprattutto di Paesi come l’Austria e la Germania. Li potrete preparare in casa più facilmente se avrete a disposizione un pressaverdure. Come per ogni tipo di conserva fatta in casa, è importante sterilizzare molto bene i vasetti in acqua bollente. I crauti sono ricchi di vitamine e di sali minerali, inoltre aiutano la digestione, come una vera e propria medicina naturale per l’intestino.

Leggi come preparare le conserve di crauti

7) Amasake
L’amasake è un dolcificante naturale conosciuto soprattutto in oriente. Viene prodotto dalla fermentazione enzimatica del riso e a volte ance di altri cereali. Per produrre l’amasake si utilizza un fermento denominato koji, che viene utilizzato anche per ottenere il miso e il sakè.

Leggi come preparare l’Amasake

8) Verdure lattofermentate
Potrete preparare in casa le verdure lattofermentate per ottenere una vera e propria giardiniera fai-da-te in modo semplice e d economico. Tra gli ingredienti di partenza potrete utilizzare verdure miste differenti a seconda delle stagioni, come pomodori, peperoncini e carote, ma anche cavolfiore, sedano e cipolle. Vi serviranno anche sale e erbe aromatiche.

Leggi qua come preparare le  verdure lattofermentate o la giardiniera

9) Pane con pasta madre
La pasta madre è un lievito che nasce dalla fermentazione naturale e che vede come ingredienti principali acqua e farina. La pasta madre ci permette di rendere più nutriente e benefico il pane preparato in casa. Inoltre, l’utilizzo della pasta madre nella panificazione rende il pane e le altre preparazioni casalinghe, come pizze e focacce, molto più digeribili. Lo potete utilizzare per sostituire il lievito di birra negli impasti a lunga lievitazione.

Leggi come preparare il pane con la pasta madre

10) Rejuvelac
Il rejuvelac è considerato una vero e proprio elisir di giovinezza. Si tratta di una bevanda fermentata a base di grano, dall’effetto rigenerante e ricostituente. Il rejuvelac viene preparato anche a partire da altri ingredienti, come riso, orzo, avena, segale, quinoa e miglio. Regola la digestione e rafforza il sistema immunitario.

Leggi come cucinare il Rejuvelac

 

Leggi perchè importante assumere gli alimenti fermentati

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