Colazione sana per i tuoi bambini

0
2145

La colazione dei bambini è uno dei pasti più importanti: con il giusto apporto di nutrienti permette all’organismo il corretto rifornimento di energia per iniziare al meglio la giornata. Ecco perché è una sana abitudine che non dovrebbe mai essere trascurata soprattutto quando si tratta dei più piccoli.

L’organismo dei bambini, sempre impegnati in mille attività quotidiane, richiede infatti più energia. Per questo è indispensabile far cominciare loro la giornata con una colazione equilibrata in grado di fornire i nutrienti necessari per correre, saltare, giocare ma anche mantenersi attenti e concentrati durante le attività scolastiche.

Ecco allora i consigli giusti per organizzare al meglio la colazione dei vostri figli

– Ricordate che la prima colazione, come raccomandano i nutrizionisti, deve coprire almeno il 15-20 per cento dell’apporto calorico giornaliero.
Le calorie devono provenire da tutti i nutrienti: 12-15 per cento dalle proteine, 30 per cento dai grassi e 50-55 per cento dai carboidrati. A questi dovete aggiungere poi le vitamine, i sali minerali, le fibre e l’acqua. Spazio quindi a latte, cereali, yogurt, fette biscottate, biscotti secchi, marmellata e soprattutto una bella macedonia di frutta fresca o in alternativa un’ottima spremuta d’arancia. Il pane deve essere semplice, senza cioè aggiunta di grassi, e preferibilmente di farina di grano duro o integrale.

– Evitare merendine, brioche  e biscotti industriali, spesso troppo ricchi di grassi, vanno bene invece le torte semplici preparate in casa. Se i bambini appena svegli non hanno appetito, può essere utile organizzare la colazione come ultima attività prima di uscire: solitamente il momento chiamato “anoressia del risveglio” dura circa un quarto d’ora.

– E per lo spuntino di metà mattina a scuola? Nel contesto di una sana alimentazione nei bambini, lo spuntino di metà mattina deve essere nutriente ma leggero: l’ideale è un frutto, preferibilmente di stagione.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome preparare il Rejuvelac
Articolo successivoAlimentazione Neonato: preferite alimenti Bio
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.