Detersivo Ecologico fai da te per i pavimenti

0
4973

Non si ottiene un pavimento pulito e brillante solo utilizzando detersivi e prodotti chimici. Sì, perchè i prodotti per la pulizia del pavimento che solitamente acquistiamo sei supermercati o negozi di detersivi contengono sostanze chimiche che inalate sono nocive per la nostra salute.Inoltre se questi detersivi vengono dispersi nell’ambiente provocano danni notevoli.

Per non rinunciare all’igiene e pulizia dei nostri pavimenti senza danneggiare la salute e l’ambiente possiamo creare in casa un detersivo per pavimenti ecologico e naturale con pochi semplici ingredientei facilmente reperibili. Qualunque sia il pavimento da pulire esiste il rimedio naturale specifico.

Pavimento in marmo, granito, pietra:
Pavimenti sicuramente più delicati rispetto a quelli in ceramica, per tanto bisogna prestare più attenzione.
Per ottenere un pavimento brillante occorre preparare in un secchio 3 litri di acqua calda in cui diluire  3 cucchiai di bicarbonato, mezza tazza di alcool e scaglie di sapone di marsiglia. Se desiderate un detersivo profumato basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale della fragranza che preferite. Diluire bene il tutto, soprattutto le scagliette di sapone e lavare con panno in microfibra.
Pavimento in ceramica, cotto, grès porcellanato:
Pavimenti solitamente a superficie porosa, quindi più ostici da pulire a fondo. Per questo occorre un detersivo naturale leggermente più “aggressivo” che andremo a preparare così:
in un secchio versare 3 litri di acqua calda quasi bollente, un quarto di bicchiere di aceto bianco, 5 cucchiai di alcool, scaglie di sapone di marsiglia. Se l’odore di aceto ed alcool vi disturba potete profumare con gocce di olio essenziale della fragranza preferita. Si consiglia panno in microfibra.

Pavimento in legno o parquet:

Il pavimento in legno e parquet ha bisogno di attenzioni particolari, in quanto per prevenirne il deterioramento precoce bisogna proteggerlo e nutrirlo. Per lavarlo rispettando queste due regole bisogna mettere in un secchio 3 litri di acqua fredda, un cucchiaio di bicarbonato e scaglie di sapone di marsiglia. Amalgamare bene il tutto e lavara. Fare attenzione a non esse troppo generosi con il sapone di marsiglia altrimenti si avrà un eccesso di schiuma che renderà il pavimento scivoloso. Si consiglia panno in microfibra.

Leggi tutti i detersivi fai da te

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteDetersivo per i Vetri ecologico fai date
Articolo successivoDetersivo ecologico fai da te per il bucato
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.