Ecuador: creare energia dagli scarti delle banane

0
2638

Energia pulita prodotta a partire dalle banane. In Ecuador è stato avviato un progetto volto a ottenere energia, attraverso l’estrazione di idrogeno, dal frutto nazionale: la banana.

Il progetto,  sarà sviluppato dall’Università di Cuenca, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Energie Rinnovabili. Il fine è quello di ottimizzare la biomassa ricavata dai residui delle banane, sfruttando un elemento, l’idrogeno, che è tra i più promettenti e meno inquinanti presenti all’interno del paradigma delle energie alternative.

La ricerca sarà interamente finanziata, con un ammontare di 751mila dollari, dal Ministero della Pubblica Istruzione. Alcuni ricercatori, come Jamie Soler, dell’Università di Saragozza in Spagna,hanno parlato dei progressi del paese nel campo della ricerca e dell’uso di nuove tecnologie volte a migliorare i processi produttivi.

Il meccanismo di estrazione di energia consta di due fasi: la prima che vede l’ottimizzazione della biomassa proveniente dai residui delle banane, attraverso un trattamento a base di acqua a temperatura supercritica, ovvero superiore ai 374 gradi Celsius e ad una pressione maggiore di 22,1 mega Pascal. Il secondo passaggio, invece, è la gassificazione dell’idrogeno, in cui i residui vengono fatti passare attraverso un catalizzatore che consente di realizzare la trasformazione finale della biomassa in idrogeno.

Per Eduardo Noboa, direttore esecutivo INER, l’importanza del progetto è sita proprio nell’idrogeno e nella versatilità di questo elemento tra cui lo stoccaggio e il trasporto di energia.

Come si legge tra le pagine del Sole 24 Ore, “già nel 2013 negli Stati Uniti, all’Università di Virginia Tech, era stato messo a punto un metodo rivoluzionario per produrreidrogeno dalle piante senza rilasciare gas serra né metalli pesanti. Il successo dell’esperimento è dovuto allo zucchero più abbondante delle piante comuni, lo xilosio, che combinato con enzimi ad hoc prelevati da altri microrganismi libera grosse quantità di idrogeno”.

Ora è la volta dell’Ecuador trovare una soluzione sostenibile che possa sfruttare, al tempo stesso, le risorse del Paese. Secondo Jaime Medina, sottosegretario per la Ricerca Scientifica del governo ecuadoriano: “Trovare fonti illimitate di energia darà un valore aggiunto alle nostre risorse naturali e sarà un grande cambiamento del modello di produzione”.

Fonte: ambientebio

CONDIVIDI
Articolo precedenteRimedi Naturali contro il singhiozzo
Articolo successivoCohousing una realtà eco-sostenibile
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.