Profuma Ambiente fai da te

0
2555

Ecco come preparare un profumatore casalingo per l’ambiente in pochi e semplici passi.

Ingredienti:
Alcool a 95°
– Oli essenziali a scelta
– Acqua
– Bastoncini in legno
– Contenitore in vetro

Per prima cosa prendete l’alcool etilico a 95°, va bene un qualsiasi tipo comunemente usato in cucina.
Pulite molto bene, anche con lo stesso alcool, un contenitore da circa 500 millilitri e controllate che sia asciutto e privo di odori.
Versate una quantità modica di alcool nel contenitore e aggiungetevi 10-20 gocce di oli essenziali; la quantità varierà a seconda di quanto desiderate che sia forte la profumazione.
Potete scegliere la fragranza o le fragranze che più vi piacciono e che ritenete più adatte per la vostra casa, creando ogni volta una combinazione nuova.
Alcune fragranze classiche sono la lavanda, il bergamotto, l’arancia, la rosa, ma ve ne sono moltissime altre dagli odori più particolari ed adatti a tutti i tipi di gusti.

Mescolate bene la soluzione di alcool ed oli essenziali; in seguito aggiungete una buona quantità di acqua e mescolate nuovamente il tutto.
Travasate la miscela in un contenitore di vetro, anch’esso pulito e inodore; potete scegliere una boccetta carina, magari colorata o dalla forma particolare, che diventi anche un piacevole oggetto d’arredamento per la stanza, oltre che un semplice contenitore.

Infine preparate dei bastoncini di legno; se volete potete ricavarli dagli stecchini lunghi che si usano per preparare gli spiedini, tagliandone le punte.
Immergeteli nel contenitore del profumo e lasciateli in infusione per circa 10 minuti; passato questo lasso di tempo girateli, così che possano cominciare a diffondere la loro profumazione nell’ambiente circostante.
Ricordate di capovolgerli tutti i giorni, così saranno sempre ben imbevuti e rilasceranno costantemente il loro buon odore.
La profumazione durerà all’incirca due settimane, passate le quali il profumo si sarà consumato e avrà perso la sua fragranza.

CONDIVIDI
Articolo precedenteI 4 veleni bianchi
Articolo successivoSacchettini profumati alla lavanda fai da te
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.