Regole principali per una sana alimentazione

0
1874

Una dieta equilibrata ha numerosi vantaggi per il benessere e la salute del nostro corpo. Un’alimentazione sana fa bene alla salute, ci aiuta a prevenire i disturbi collegati al sovrappeso e le malattie cardiovascolari.

Come fare a seguire uno stile alimentare corretto?

Semplice, basta ricordarsi 10 semplici regole valide per gli adulti ma anche per i bambini, prestando attenzione in quest’ultimo caso alle eventuali limitazioni dovute all’età.

– Fare cinque pasti al giorno: colazione, pranzo cena e due merende leggere (una alla mattina e una al pomeriggio). Questo permette di mantenere il metabolismo sempre attivo ed evitare improvvisi attacchi di fame.

– Ricordarsi che la colazione è un pasto di fondamentale importanza e non deve essere di conseguenza saltata. Meglio se fatta a base di latte, frutta, yogurt e cereali.

– Variare la dieta. Il modo migliore per seguire un’alimentazione sana è modificare ogni giorno il proprio regime alimentare, assicurandosi un giusto equilibrio tra cibi di origine alimentare e vegetale.

– Mangiare verdure nei pasti principali. Sono alimenti poveri di calorie e ricchi di fibre, favoriscono il senso di sazietà e rendono l’assimilazione del pasto più graduale. Per questo è importante consumarle insieme ai pasti.

– Mangiare una giusta quantità di frutta. È ricca di fibre, di minerali e vitamine. È consigliabile mangiare almeno cinque porzioni da distribuire nella giornata.

Assumere ogni giorno la giusta dose di proteine. Il fabbisogno di proteine deve essere soddisfatto mangiando almeno un secondo al giorno, dividendolo anche tra i due pasti principali. È preferibile assumere proteine di origine vegetale, come quelle contenute nei legumi.

– Consumare quantità adeguate di latte e derivati, uova, carni e pesce. Sono alimenti ricchi di ferro, calcio e vitamina B12, nutrienti di fondamentale importanza per l’organismo.

– Limitare l’uso del sale. Per seguire un’alimentazione sana e corretta è consigliabile insaporire i cibi con erbe aromatiche e spezie ed esaltare il sapore dei cibi usando succo di limone e aceto.

– Non esagerare con fritto, condimenti calorici e dolci. I grassi apportano una grande quantità di energia, ma un eccessivo consumo può causare sovrappeso e malattie cardiovascolari con evidenti effetti negativi sulla salute.

– Bere almeno due litri di acqua al giorno. Aiuta a idratare il corpo, a migliorare la digestione e la diuresi, e ad assorbire i nutrienti fondamentali (vitamine e minerali).

fonte:baby-kiss

CONDIVIDI
Articolo precedenteAlimentazione Neonato: preferite alimenti Bio
Articolo successivoI 4 veleni bianchi
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.