Solar Sun -Table: il Tavolo Solare che produce energia

0
2833

Si chiama Solar SunTable ed è un tavolo da ambiente esterno dotato di pannelli solari con il quale è possibile ricaricare dispositivi elettronici sfruttando unicamente la luce del sole. In realtà questo tavolino, originale, innovativo ed ecologico, ha come ripiano un pannello fotovoltaico CIS(*) da 40W; all’interno del tavolo sono alloggiati un regolatore di carica ed una batteria, e in dotazione c’è una presa con uscita 12V. Il tavolo è quindi in realtà anche una piccola centrale elettrica a energia solare: coperto da vetro temprato da 3 mm, robusto e resistente, può stare all’aperto anche sotto le intemperie senza subire danni.

I suoi ideatori consigliano di ricaricarlo durante il giorno, quando la luce del sole è al massimo del suo irraggiamento, e di usarlo poi nel pomeriggio e la sera.
SunTable è dotato anche di un tasto di accensione/spegnimento e di un display che indica sia il tempo di ricarica sia il voltaggio rimanente. Naturalmente tutti i materiali, compresi quelli del display, sono resistenti all’acqua.

Con il tavolo solare è possibile ricaricare computer portatili, lettori DVD, televisioni e luci varie. La sua durata di vita è stimata intorno ai 25 anni e una volta dismesso, i suoi componenti sono riciclabili al 90%.

Prezzo del prodotto? Circa 1650 euro; insomma non proprio poco, ma se davvero può far risparmiare le spese fisse che solitamente abbiamo per sfruttare le energie in casa forse nel tempo risulta essere un buon investimento!