Vellutata di finocchi

0
3374

La vellutata di finocchi è una crema leggera, particolarmente indicata come alimento dietetico e purificant.

Ingredienti per 2 persone:
– 2 finocchi
– 1 spicchio d’aglio
– olio extra vergine d’oliva
– sale

Preparazione:

Lavate molto bene i finocchi, eliminando tutte le tracce di terra.
Togliete anche le foglie esterne se vi rendete conto che sono dure oppure rovinate, e i filetti, altrimenti la vellutata non verrà cremosa come deve.
Versate dell’olio extravergine d’oliva in una casseruola d’acciaio, coprendone il fondo, e lasciate soffriggere l’aglio. Ricordate di schiacciare l’aglio con la parte piatta del coltello per sbucciarlo meglio e di lasciare la fiamma bassissima per evitare di bruciarlo.
Intanto tagliate i finocchi a fettine sottilissime: tenete conto che fette sottili si cuoceranno più rapidamente, quindi eviterete di far cuocere troppo l’olio e di far perdere al finocchio i suoi nutrienti a causa di una cottura eccessivamente (e inutilmente) prolungata.
Una volta che l’aglio sarà dorato, potete aggiungere i finocchi e alzare un po’ la fiamma.
A questo punto dovrete aspettare che la parte liquida dei finocchi sia evaporata, cosicché possano cominciare a rosolarsi.
Aggiungete tanta acqua quanto basta per coprire i finocchi e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa.
Aspettate che i finocchi diventino abbastanza morbidi, quindi toglieteli dal fuoco e frullateli.
Continuate a frullare fino a che non avrete raggiunto una consistenza cremosa e liscia.
Aggiustate di sale secondo i vostri gusti (se necessario, assaggiate ed eventualmente aggiungetene ancora) e quindi impiattate nelle scodelle.
Se volete, a questo punto potete aggiungere un filo d’olio a crudo o del peperoncino. Decorate con delle foglie di finocchio, le cosiddette “barbe”, e dei crostini.
Leggi le proprietà dei finocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteInsalata di finocchi, datteri, olive e capperi al limone
Articolo successivoFinocchi al gratin
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.