Cosmetici: 12 ingredienti di origine animale da evitare

0
2293
Se vogliamo acquistare cosmetici realmente cruelty-free, non è sufficiente conoscere solamente le marche che sperimentano sugli animali. Utile, infatti, è anche avere una lista di ingredienti, alcuni insospettabili, che sono di origine animale.

Peta
, l’organizzazione che si batte per i diritti degli animali, ha raccolto un elenco di ingredienti molto comuni in commercio, frutto di derivati animali. Noi ne abbiamo scelti alcuni che è molto facile trovare nei prodotti cosmetici. Ognuno di essi può essere tranquillamente sostituito con altri di origine vegetale.

1 Cheratina. È uno egli ingredienti più utilizzati nei prodotti per i capelli. Questa sostanza è spesso estratta dalla criniera, dalle piume o dalle corna di diversi animali. Al suo posto potrebbero essere utilizzate delle alternative vegetali altrettanto efficaci, come ad esempio olio di amla (dal frutto di un albero indiano) e proteine della soia.

2 Squalene. Sembra assurdo che esista un ingrediente del genere, eppure è utilizzato nella cosmesi per dare un’azione emolliente ai prodotti. Come si può intuire viene ricavato dagli squali, dal loro fegato. Può essere sostituito con l’olio di germe di grano.

3 Carmine o cocciniglia. Abbiamo sentito parlare spesso della cocciniglia come colorante alimentare nei succhi di frutta, ma è usato anche nei cosmetici e negli shampoo. È ricavato da alcuni insetti: ne servono 70mila per produrre 1kg di questo colorante. Può essere sostituito dal succo di barbabietola (da usare ad esempio in rossetti, polveri e shampoo) o dalla radice di alkanet.

4 Lanolina. Impiegata come sostanza idratante, soprattutto nei cosmetici e nei prodotti per unghie e capelli, è estratta dalla pelle di pecora. È facilmente sostituibile con oli vegetali.

5 Muschio bianco. La fragranza del muschio bianco non è creata a partire da sostanze vegetali, infatti, è ottenuta dai genitali di alcuni animali, come il cervo muschiato, i castori. Questi animali, sottolinea Peta, sono tenuti prigionieri in gabbie, frustati intorno ai genitali per produrre il profumo. Le alternative possono essere gli estratti di altre piante.

6 Collagene. È una proteina contenuta nel tessuto connettivo degli animali e spesso impiegata nelle creme per dare elasticità alla pelle. Esistono versioni sintetiche in alternativa, ma vanno bene anche le proteine della soia e l’olio di mandorle.

7 Ambra grigia. Prodotta dall’intestino dei capodogli, è adoperata nella produzione di profumi e cosmetici. Esistono molti ingredienti sintetici o vegetali che possono sostituirla.

8 Acido stearico. È un aggregante utilizzato soprattutto nella produzione di sapone. Si estrae dal grasso del maiale o del montone. Può essere sostituito dall’olio di cocco.

9 Acido ialuronico. Molto conosciuto nel trattamento delle rughe, può essere di origine animale (derivato dalle creste dei galli) o batterica.

10 Allantoina. Viene dall’acido urico della maggior parte dei mammiferi. In cosmesi è usato soprattutto in creme e lozioni. Le alternative sono: estratto di radice di consolida e prodotti sintetici.

11 Elastina. È una proteina che si trova nei legamenti del collo e nelle aorte delle mucche. Svolge un’azione simile a quella del collagene. Alternative: proteine ​​da tessuti vegetali.

12 Glicerina. Utilizzata in cosmesi, in dentifrici, saponi, unguenti, medicine, lubrificanti, può avere origini animali o vegetali. La sua origine animale (lardo e sego) è comunque abbastanza rara, a causa dei costi di produzione.

Fonte: ambientebio

CONDIVIDI
Articolo precedenteImpianto biogas di metanogenesi per fertilizzare
Articolo successivoLo zucchero provoca dipendenza
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.