Lo Shiatsu

0
2013

Lo Shiatsu è qualcosa di molto profondo ed implica differenti livelli energetici: fisico, emozionale, mentale e spirituale, tutto ciò che comprende l’essere umano e la sua esistenza. Esso prevede un approccio rispettoso, che unisce la semplicità del tocco con tecniche di rotazioni e stiramenti e si avvale di un’antica filosofia ed un sapere che ci arriva dall’Oriente.

Il tatto è la vera essenza di questa disciplina e pertanto l’unico strumento utilizzato dall’Operatore Shiatsu è costituito dalle sue mani: vengono praticate sul corpo del ricevente (ricoperto da indumenti) e precisamente lungo la linea dei meridiani (i nostri canali energetici) delle pressioni di diversa natura ed intensità ed attuati alcuni movimenti di stiramenti e rotazioni, il tutto per ottenere il massimo rilassamento.

Lo Shiatsu implica l’osservazione, l’ascolto, le domande ed il contatto. Il tocco specifico dello Shiatsu sostiene l’energia vitale nel suo fluire. Questo tocco, che è il fondamento dello Shiatsu, è attento e profondamente aperto, è concreto e profondo, chiaro e ampio. Esso permette di entrare in contatto con l’individuo nella sua totalità: questo è il cardine, l’essenza ed il cuore dello Shiatsu.

Lo Shiatsu è un’affascinante pratica energetica a mediazione corporea, completa e ricca di sfaccettature, in grado di soddisfare le più diverse esigenze di un individuo. Dopo la rapida diffusione degli ultimi anni, oggi lo Shiatsu è presente negli ambiti più diversi.

Lo Shiatsu ha un effetto distensivo, tranquillizzante o rivitalizzante. Rilassa e stimola il potenziale auto-curativo della triade corpo, mente e spirito.

Il tocco Shiatsu agisce in profondità e permette di entrare in contatto con le proprie risorse interiori. Per giungere a questo obbiettivo è necessario prendere coscienza di se stessi. Il dialogo interiore, e quello con gli altri, risulterà facile solo a chi è in grado di sentire e percepire se stesso. Lo Shiatsu favorisce questo dialogo e permette il fluire del movimento della vita.

I trattamenti Shiatsu non sono solo piacevoli, distensivi e benefici, ma favoriscono anche lo sviluppo interiore ed una conoscenza approfondita dei processi energetici.

Con lo Shiatsu percepiamo il flusso energetico e lo risvegliamo con una semplice pressione esercitata con pollici, palmi, gomiti e ginocchia.

L’applicazione della pressione e delle tecniche di stiramento servono a rilassare la tensione nella muscolatura e nelle articolazioni ed a riallineare la struttura del corpo.

Il trattamento Shiatsu dà in genere al ricevente una sensazione di benefico rilassamento; è al tempo stesso una salutare stimolazione, sollecita e rafforza la sua capacità di auto-guarigione.
Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.


CHE COSA SUCCEDE IN UN TRATTAMENTO SHIATSU?
Nel primo trattamento vengono richieste informazioni sullo stato di salute al ricevente, che viene considerato nella sua unità di corpo, mente e spirito.
Di solito il primo trattamento dura più a lungo circa un’ora, incluso il riposo alla fine e lo scambio di informazioni all’inizio.

Lo Shiatsu viene eseguito nelle posizioni più comode per il ricevente in modo che possa essere rilassato e recepire al meglio i benefici del trattamento.

Tradizionalmente lo Shiatsu viene praticato a terra su un materasso giapponese (futon) ma, in base alle specifiche necessità, il trattamento si può effettuare, in modo egualmente efficace, seduto su di una sedia o sdraiato sul lettino. Shiatsu richiede all’Operatore, oltre all’utilizzo di tecniche appropriate, un atteggiamento di rispetto e attenzione sia verso se stesso che verso l’altro, attraverso presenza, ascolto ed il non giudizio.
Lo Shiatsu diventa così un autentico colloquio non verbale tra operatore e ricevente, un dialogo che va ad instaurarsi su svariati piani di percezione.

CONDIVIDI
Articolo precedenteL’Occhio di Tigre
Articolo successivoIl Terzo livello di Reiki
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.