Come fare il sale aromatizzato?

0
3649
sale aromatizzato fai da te alle spezie

Per preparare il sale aromatizzato, si deve fare un mix di sale e spezie. Potrà essere utilizzato per condire carne, pesce, insalate, brodo e tanto altro. Utile tanto in cucina quanto nel campo del benessere, il sale aromatizzato ci permette di ridurre notevolmente le quantità e di conseguenza anche i problemi a carico dell’apparato cardio-circolatorio.

Tra i sali aromatizzati più comuni troviamo il gomasio (sale integrale e sesamo tostato) e il sale di sesamo (essiccato e ridotto in polvere). Tra i mix aromatici più apprezzabili troviamo l’aglio, la cipolla, il timo, il prezzemolo, il pepe, la salvia, il basilico, l’alloro e il rosmarino.

Tutto ciò di cui avete bisogno sono le spezie che desiderate utilizzare, il sale e un frullatore. Munitevi anche di un barattolino di vetro trasparente, così da poter conservare li il sale aromatizzato.

Per condire la carne, mixate sale, aglio disidratato, prezzemolo, salvia essiccata e alloro. Tutto nel frullatore per un minuto e poi, lasciate essiccare all’aria prima di conservarlo. Per condire il pesce, invece, è ideale un mix di timo, prezzemolo secco, pepe nero e buccia di limone. Lasciar asciugare per circa 15 minuti in forno, a 50 gradi.

Per l’insalata, invece, unite al sale l’aceto balsamico, sempre utilizzando il frullatore. Lasciate asciugare su una teglia ricoperta con carta da forno.

CONDIVIDI
Articolo precedenteQuali sono i 5 antistaminici naturali più comuni?
Articolo successivoRinite allergica, i rimedi naturali.
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.