Rinite allergica, i rimedi naturali.

0
3340
allergia

La rinite allergia è una malattia infiammatoria che colpisce la mucosa nasale. Si stima che circa il 15% delle persone ne soffra. Solitamente è causata dal polline delle piante, gli acari e il pelo degli animali.

I sintomi 

Tra i sintomi più comuni troviamo la tosse, starnuti ripetuti, prurito al naso, occhi congestionati e prurito agli occhi. Tra i sintomi meno comuni troviamo irritabilità, mal di testa e insonnia.

I rimedi naturali

Esistono alcuni rimedi naturali per la rinite allergica. Non possono guarirla, ma aiutano ad alleviare i sintomi. Tra questi troviamo:

  • Liquirizia: utilizzata nella medicina tradizionale cinese per le proprietà antinfiammatorie, è considerato un cortisone naturale. Tratta in modo naturale la rinite allergica, sia assunta sotto forma di pastiglie, infuso o radice da succhiare.
  • Ortica: è una pianta depurativa che blocca l’istamina in coloro che hanno una forma di allergia al polline, riducendone gli attacchi. Deve essere utilizzata come infuso.
  • Miele: possedendo piccole quantità di polline, aiuta l’organismo ad abituarsi all’allergene. Ecco che la reazione allergica diminuisce quando vi è il periodo di esposizione. Ovviamente non utilizzatelo se avete gravi forme di allergia o notate qualche sintomo durante l’assunzione.
  • Curcuma: previene e diminuisce i sintomi causati dall’allergia. Aggiungete un cucchiaino di questa spezia alle zuppe e le verdure.
CONDIVIDI
Articolo precedenteCome fare il sale aromatizzato?
Articolo successivoQuarzo Citrino, tutte le proprietà in cristalloterapia
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.