Sapone nero degli Hamman, proprietà e benefici

0
2028

Il sapone nero degli Hamman  non è utilizzato solo nei bagni turchi. Molte persone, infatti, nell’intimità domestica fanno uso di questo prodotto naturale per il benessere e la bellezza della propria pelle.

Conosciuto anche con il nome di Noir de Hamman o sapone marocchino, ha come ingrediente principale l’oliva nera. Vengono poi aggiunti in base alle ricette più o meno personalizzate oli essenziali e burro di karitè.

Benefici del sapone nero degli Hamman

  • Esfolia la pelle, elimina le cellule morte. Le donne del Marocco utilizzano il sapone nero  per ottenere questi risultati. In casa può essere utilizzato dopo un bagno caldo e in combinazione con il guanto di crine.
  • E’ un detergente ottimo per viso e corpo. Basta inumidire la pelle e dopo spargere il sapone con dei movimenti circolari, effettuando così anche un leggero massaggio. Il sapone andrà poi rimosso con dell’acqua tiepida. In questo modo si ottiene una pulizia profonda e una bella idratazione.
  • Utilizzarlo su tutto il corpo, vi aiuterà a eliminare le tossine. Lasciatelo agire 5 minuti prima di rimuoverlo.
  • Se utilizzato come shampoo si rivela un eccellente antiforfora: i vostri capelli appariranno subito molto lucidi e meno sfibrati.

Il sapone nero degli Hamman è ottimo anche per le pulizie domestiche. Smacchia i capi d’abbigliamento dalle macchie più ostinate e pulisce perfettamente i pavimenti (in quest’ultimo caso, va utilizzato nella sua forma liquida).

CONDIVIDI
Articolo precedenteBenefici della linfa di betulla
Articolo successivoPannolini lavabili: una scelta sostenibile!
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.