Come conservare il latte materno?

0
1893

Sapere come conservare il latte materno è fondamentale per la mamma moderna, che si divide tra casa e lavoro. Vediamo quali sono i metodi migliori e soprattutto i più sicuri per il piccolo, senza dover ricorrere necessariamente al latte in polvere.

  • Fuori dal frigorifero: può restare nelle stagioni fresche anche 4 ore fuori dal frigo. D’estate non più di una. Superati questi limiti il latte non è più buono. Nell’indecisione, soprattutto quando fa caldo, mettetelo in frigorifero.
  • In frigorifero: può restarvi per circa tre giorni.
  • In congelatore: molte donne non avranno mai l’esigenza di congelare il proprio latte, perché non si allontaneranno dal bambino più di qualche ora. Tuttavia, può capire di doversi allontanare all’improvviso per qualche giorno. Quando dovete congelare il latte, ricordatevi di scrive la data. Se la temperatura è -20°, durerà dai 6 ai 12 mesi. Se le temperature sono a -18°, per 3 o 6 mesi. Se la temperatura è di circa -15°, allora non va conservato più di 2 settimane.

Sia nel caso del frigorifero sia in quello del congelatore, il latte deve prima tornare a temperatura ambiente. Per farlo in modo veloce, potete posizionare il biberon all’interno dell’acqua tiepida. Se è congelato, dovete farlo scongelare in modo graduale in frigorifero.

Flora Flores

CONDIVIDI
Articolo precedenteEmatite: proprietà e benefici
Articolo successivoRimedi naturali per la cistite
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.