Rimedi naturali contro le smagliature

0
2217

Le smagliature sono un inestetismo molto comune, soprattutto tra le donne. I rimedi naturali di cui vi parliamo oggi sono più rivolti alla prevenzione che alla “cura”. Ricordatevi infatti che le smagliature sono cicatrici e non è possibile che scompaiano del tutto e l’unica soluzione possibile è renderle meno vistose.

Come prevenire le smagliature? 

Le smagliature si prevengono mantenendo i tessuti della pelle elastica, facendo sempre attività fisica e consumano cibi che sono ricchi di vitamina C.

Il burro di karitè è uno dei rimedi più conosciuti. Aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica. Deve essere applicato ogni giorno, dubito dopo la doccia. Come accennato, anche l’olio di rosa mosqueta (molto costoso e difficile da reperire!) viene utilizzato, specialmente in Cile, per migliorare l’aspetto della cicatrice.shutterstock_143178847

Molto più economico e di facile reperibilità è l’olio di mandorle dolci. Va applicato quotidianamente e può essere utilizzato anche in gravidanza. Altro rimedio, molto casereccio, è il succo di limone. Applicato puro o abbinato al gel di aloe vera, sembra che aiuti la pelle a produrre più collagene e migliorare quindi l’aspetto della pelle. Infine, l’olio essenziale di lavanda diluito in olio di mandorle dolci, è utile contro le smagliature sia già formate che in caso di rimedio per la prevenzione.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRimedi naturali per la cistite
Articolo successivoTutti i poteri dell’alloro
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.