Cardamomo: proprietà terapeutiche e tisana

0
6054
Cardamomo: proprietà terapeutiche e tisana

Le spezie sono ottime per insaporire le pietanze, ma allo stesso tempo offrono anche eccezionali effetti benefici al corpo umano. Come nel caso del cardamomo, una pianta dalle origini orientali, ora diventata molto diffusa ed utilizzata anche in Europa.

Cardamomo

Il cardamomo è ricco di proprietà terapeutiche, che già gli venivano riconosciute in tempi antichi.
E’ uno dei rimedi naturali migliori, come spezia, contro tosse, raffreddore e mal di stomaco; il cardamomo viene utilizzato da molte popolazioni ed ognuna ha i propri impieghi più specifici.

Per esempio, nella medicina ayurvedica, è un ottimo alleato per il sistema urinario, la tosse, l’emorroidi e il raffreddore. Mentre nella medicina tradizionale cinese viene utilizzato come rimedio contro la diarrea e il mal di stomaco. Per quanto riguarda l’India trova invece spazio come terapia per il mal di denti. Inoltre sembra essere molto efficace contro il veleno di scorpioni e serpenti.

Tisana al cardamomo per l’intestino

Ingredienti

  • Zucchero di canna integrale (anche il miele è ottimo)
  • Semi di cardamomo, 2 cucchiai piccoli

Preparazione della tisana

1. Portare ad ebollizione l’acqua con i semi di cardamomo, lasciando bollire per circa 5 minuti.
2. Dopo aver spento il fuoco, lasciare riposare per altri 5 minuti.

A questo punto potete aggiungere lo zucchero o il miele a piacere, ma è ottima anche senza.

Altra spezia davvero fondamentale per la nostra salute e che dovreste assolutamente conoscere è la curcuma, con la quale si prepara anche il famoso e curativo golden milk.

CONDIVIDI
Articolo precedenteFiori di Bach: Wild Oat
Articolo successivoDentifricio per denti sensibili fatto in casa
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.