Zucchine: le proprietà

0
3737

In Italia siamo abituati a consumare numerose tipologie di zucchine, le quali si rivelano più o meno idonee a una ricetta piuttosto che un’altra. Questo ortaggio oltre ad essere molto buono, offre ottime proprietà benefiche per la salute.

Proprietà delle zucchine, 4 cose da sapere:

  1. Abbassano il colesterolo: le zucchine sono ottime per chi soffre di colesterolo alto. Le fibre alimentari aiutano ad espellere quello cattivo, prevenendo quindi anche la formazione delle placche nelle arterie, che possono causare ictus e infarti.
  2. Hanno proprietà antinfiammatorie: sia la vitamina A che la vitamina C, tutte e due presenti all’interno di questo ortaggio sulle nostre tavole, in particolare nel mese di giugno, offrono un’azione antinfiammatoria. Combattono artrosi, asma e artrite reumatoide. Non solo, sono ottime anche contro le infiammazioni delle vie respiratorie.
  3. Aiutano a dormire: chi soffre di un ciclo sonno-veglia alterato, potrà trovare nelle zucchine delle ottime alleate! Favoriscono la distensione dei nervi e dei muscoli, buone quindi come contorno serale.
  4. Utili in una dieta dimagrante: questa è forse una proprietà nota ma, quello che forse non tutti sanno è che la zucchina non è utile per dimagrire, solo grazie al suo basso contenuto calorico, infatti la fibra presente al suo interno, aumenta il senso di sazietà. Ecco che, consumandole a inizio pasto, soprattutto crude, aiutano a ridurre la dimensione delle portate successive.
CONDIVIDI
Articolo precedenteMelanzane: le proprietà
Articolo successivoMelanzane sott’olio, come si preparano
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.