Olio essenziale di Ajowan

olio essenziale ajowan

L’olio essenziale di Ajowan viene ottenuto dal seme del Carum Copticum. Arbusto annuale che può raggiungere fino ai 70 centimetri d’altezza ed è coltivato in Etiopia e India.

Questa essenza è utilizzata per le sue proprietà tonificanti e antisettiche. L’Ajowan inoltre, è famoso perché aiuta a prevenire le infezioni dell’inverno. Viene usato anche per combattere i parassiti, le micosi della pelle e per mitigare il dolore.

Secondo alcune credenze l’olio essenziale di Ajowan è anche un afrodisiaco e aiuta a diminuire i disturbi relativi ai gas intestinali.

Questo prodotto viene ricavato dalla distillazione a vapore dei semi. Il risultato finale è un olio liquido marroncino, con un profumo molto simile a quello del timo.

Viene largamente utilizzato nella medicina ayurvedica, per risolvere più di 40 differenti problemi. Viene dato ai turisti che visitano l’India per evitare di contrarre malattie dall’acqua di rubinetto.

Prima di utilizzare l’essenza di Ajowan è importante conoscere le sue controindicazioni. Se utilizzato allo stato puro, irrita la pelle, è quindi necessario diluirlo sempre con un olio vegetale come ad esempio quello di mandorle dolci o l’olio d’oliva. Non deve essere usato per i bambini con meno di sei anni e dalle donne in dolce attesa.

Considerando che può causare allergie nei soggetti più sensibili, l’ideale è non farne un uso prolungato almeno che non sia stato il medico a consigliarlo. Non deve essere messo vicino agli occhi e tanto meno deve entrarvi in contatto. E’ adatto unicamente per uso esterno.

0 Commenti

Lascia un commento

Lost Password