Aumentare la massa muscolare senza creatina: quali le alternative naturali?

creatina

Chiunque faccia palestra con l’intenzione di aumentare la massa muscolare sa bene come la creatina sia un elemento capace di accelerare questo processo di accrescimento dei muscoli. Ed è proprio sulla creatina che gli esperti sono divisi da anni, ormai: nella comunità medico-scientifica c’è chi assolve questo amminoacido da ogni conseguenza malevola e chi, invece, è convinto del fatto che un abuso della creatina faccia molto male alla persona.

In particolare, la creatina è stata messa sotto accusa perché considerata nemica dei reni e del normopeso, e ritenuta complice della ritenzione idrica.

Come dicevamo, per quanto non ci sia una considerazione unanime su questi possibili rischi, nel dubbio è comunque meglio evitarla (o quanto meno ridurne le quantità assunte). Bisogna sapere infatti che in natura esistono tante alternative valide che possono sostituire alla perfezione la creatina e il suo effetto sui muscoli.
Gli esperti consigliano ad esempio di aumentare le calorie, rinvenibili soprattutto in proteine e carboidrati. Tuttavia, si sa, un incremento delle calorie rischia di produrre l’effetto esattamente opposto rispetto a quello auspicato da chi fa palestra, per cui è sempre consigliabile rivolgersi a un dietologo per trovare il giusto equilibrio di proteine e carboidrati da assumere nella dieta di chi fa sport.

0 Commenti

Lascia un commento

Lost Password