Ecco perché scegliere le scarpe ecosostenibili

0
1749
scarpe sostenibili

Negli ultimi anni l’opinione pubblica si è sensibilizzata sempre più verso i temi green. L’impennata nella moda vegan è una delle dimostrazioni più evidenti di questa tendenza, ma a dire il vero ci sono anche altri fronti nei quali troviamo questa nuova sensibilizzazione collettiva.

Ultimamente, ad esempio, sta emergendo la moda delle scarpe ecosostenibili, cioè di scarpe realizzate con materiali e processi amici dell’ambiente. Ma vale davvero la pena optare per scarpe bio e preferirle rispetto a quelle “tradizionali”?

Le scarpe ecosostenibili hanno il grande vantaggio di avere un impatto nullo sia sull’ambiente che sugli animali, quindi presuppone prima di tutto un beneficio se vogliamo ambientale.  E poi sono più resistenti e durature, nonché più inclini ad essere riparate. Ma i punti di forza delle scarpe ecofriendly sono percettibili anche dalla persona stessa.

I motivi sono molteplici. Innanzitutto c’è da dire che il piede umano, riconoscendo i materiali naturali, tende a soffrire molto meno quando ci convive abitualmente; e anche la stessa sudorazione tende a venire meno dato che l’assorbimento del sudore da parte dei tessuti green è decisamente migliore rispetto a quello che riuscirebbero a garantire materiali trattati nella grande industria. Le scarpe eco, inoltre, sono la soluzione ideale anche per chi soffre di allergie e di irritazioni.

CONDIVIDI
Articolo precedenteGuida alle proprietà cosmetiche del melograno
Articolo successivoLongevità: l’aspettativa di vita si ferma
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.