Salmiakki: la liquirizia salata

0
10666
liquirizia salata

La liquirizia salata è un prodotto piuttosto originale per il palato. Per gli amanti della liquirizia questa deve essere un’esperienza dal punto di vista gustativo, da provare assolutamente.
La liquirizia salata o meglio conosciuta come “
salmiakki” per molti è una vera bontà, di fatti in Norvegia, in Svezia, Finlandia e Islanda, è un prodotto veramente richiesto, mentre qui in Italia non è ancora particolarmente conosciuta.

La salmiakki si trova online senza difficoltà, oppure in negozi che vendono prodotti naturali particolari. In Italia forse è più facile optare per l’acquisto online, perché è piuttosto difficile reperirla nei negozi fisici. All’interno di questo particolare prodotto, sotto forma di caramella, sono presenti: estratto di radice di liquirizia, zucchero, cloruro di ammonio, gomma arabica oppure amido.

Il cloruro di ammonio è un ingrediente particolare, che in natura nasce nelle zone vulcaniche, per la precisione in prossimità degli sfiati di vapore e sulle rocce. Nello stato puro è un bianco sale cristallino. Questo prodotto si scioglie in acqua e rilascia un sapore piccante e salato allo stesso tempo.

Le caramelle di liquirizia salata si dimostrano decisamente un’idea molto gustosa, ma certamente non a tutti possono piacere dato il mix di sapori che rilasciano al palato.