Le proprietà benefiche del cetriolo

cetriolo

Il cetriolo è un ortaggio gustoso, fresco e anche molto versatile. Parliamo di un alimento benefico sia per la salute che per la bellezza estetica, anche se in questa fase ci soffermeremo solo sul cetriolo visto come rimedio naturale per tutta una serie di problemi di salute. Di problemi che se vogliamo possono essere banali, ma anche di alcune patologie sicuramente un po’ più serie!

I benefici del cetriolo sono innumerevoli, tanto che si va dalle proprietà diuretiche fino a quelle lassative. Tanto per cominciare, il primo vero punto di forza del cetriolo sta nella quantità d’acqua contenuta al suo interno: questo è uno dei vegetali più ricchi di acqua in assoluto, visto che ne contiene il 95% del totale!

Proprio questo elevato apporto di liquidi fa sì che il cetriolo torni utile come diuretico, come dissetante e come rinfrescante, e che sia di aiuto per rimettere in salute i reni e per depurare e idratare l’intestino.

Il cetriolo favorisce poi l’abbassamento della pressione arteriosa, ed essendo quasi privo di carboidrati e ricco di fibre, è particolarmente indicato in caso di diabete. Per finire, sembra inoltre che questo ortaggio sia in grado di contrastare l’insorgenza dei tumori, di regolarizzare l’acidità gastrica e di combattere alitosi e tosse grassa.

0 Commenti

Lascia un commento

Lost Password