Come preparare in casa il torrone morbido al cioccolato

0
2525
torrone

Con l’avvicinarsi del Natale inizia a farsi sentire il desiderio di sgranocchiare un golosissimo torrone. In Italia ne esistono di diversi, ma nelle righe che seguono vedremo la ricetta per prepararne uno secondo una ricetta molto diffusa in Campania.

 

Ingredienti:

  • 300 grammi di nocciole sgusciate
  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 150 grammi di miele di acacia
  • 2 albumi d’uovo
  • burro quanto basta

 

Preparazione:

Scaldate il forno a 180°C. Stendete un foglio di carta forno sulla placca e adagiatevi sopra le nocciole. Lasciatele nel forno caldo per una decina di minuti, dopo di che rovesciatele sul canovaccio e sfregatele con energia affinché la pellicina si tolga. Lasciatele quindi raffreddare e tritatele.

Prendete un pentolino a bagnomaria, cuocete il miele a fuoco basso per 1 ora e tenete al caldo. In un altro pentolino versate 150 grammi di zucchero e 3 cucchiai di acqua, mescolate fino a quando non sarà sciolto, fate bollire per 2 minuti e solo a questo punto unite i due pentolini (quello col miele e quello col caramello) in un unico recipiente. In un terzo pentolino mescolate invece lo zucchero con 4 cucchiai di acqua, aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate.

Munitevi di un recipiente a bagnomaria e montate gli albumi fino a quando non saranno gonfi, uniteli al miele, amalgamate anche con il cioccolato e le nocciole. Ungete quindi uno stampo quadrato e versate il tutto livellandolo di 2 centimetri; dopo aver fatto raffreddare un po’ tagliate il torrone a pezzi e lasciatelo raffreddare ancora del tutto. Avvolgete i pezzi di torrone nella stagnola e conservateli in un recipiente chiuso.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl caffè fa passare il mal di testa?
Articolo successivoCome capire quando c’è carenza di Vitamina B12
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.