Funghi a cena: il segreto per dormire bene

0
5863
funghi

A chi è capitato almeno una volta di avere avuto sonno dopo aver mangiato dei funghi? Secondo la scienza questa non è affatto una casualità, perché i funghi contengono un amminoacido, il triptofano, che è un precursore della serotonina, cioè di quel neurotrasmettitore che infonde serenità, riduce il nervosismo e favorisce il sonno.

Il triptofano contenuto nei funghi aumenta poi i livelli di melatonina, una sostanza che interviene proprio nella regolazione dei ritmi di veglia e sonno.

Insomma, i funghi sono un alimento assolutamente benefico per chi soffre di insonnia! Mangiando funghi a cena si fa una grande scorta di triptofano e quindi l’attività dei nervi diminuisce fino a far subentrare la sensazione di affaticamento.

Per sfruttare le proprietà dei funghi e dormire bene, quindi, possiamo pensare di preparare una cena a base di tagliatelle e funghi, visto che l’abbinamento con i carboidrati accelera ed amplifica il processo di produzione del triptofano a livello cerebrale. Consigliati anche i funghi abbinati con altri alimenti ricchi di triptofano, come la carne di tacchino.

Naturalmente non dobbiamo abusare con cene a base di funghi, ma più semplicemente, d’ora in poi, sappiamo che possiamo iniziare a guardare a questo alimento con un altro occhio!

CONDIVIDI
Articolo precedenteOlio di iperico ottimo anti-age
Articolo successivoYoga Face per dire stop alle rughe (ma non solo)
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.