Retinolo, quanto è importante per la salute della pelle?

0
2754
retinolo importante per la bellezza della pelle

L’efficacia del retinolo

Il retinolo è la forma alcolica della vitamina A, presente in natura anche come aldeide e acido. Si tratta di una sostanza utilizzata da più di 45 anni per la cura della pelle: in uno stadio iniziale veniva somministrato come crema topica utile per trattare l’acne, anche se di lì a breve i dermatologi si sono accorti che il retinolo era efficace anche nel trattamento di altri tipi di inestetismi come rughe e macchie.

Oggi giorno, non a caso, il retinolo viene utilizzato come ingrediente principe di creme e prodotti anti-age. La sua capacità di stimolare il collagene e di favorire il rinnovo della pelle, infatti, non passa più inosservato agli occhi di quelle aziende che sono impegnate nel mercato della cosmetica: in commercio ormai è molto facile trovare prodotti a base di retinolo sia sotto forma di preparati farmaceutici, sia sotto forma di creme di bellezza.

Al di là del tipo di prodotto che si sceglie, laddove c’è retinolo c’è comunque una risposta precisa e puntuale alla necessità di alleviare acne, macchie d’età, discromie, rughe, macchie indotte dai farmaci, ipermelanosi e ipercromie.

Il retinolo inoltre degrada molto velocemente al contatto con l’aria e all’esposizione al Sole, pertanto si consiglia sempre di applicarlo la notte, quando il corpo viene solitamente tenuto al riparo dagli agenti esterni.

CONDIVIDI
Articolo precedenteMangiare bene non basta: gli orari sono importanti
Articolo successivoPiedi freddi? Cause e rimedi naturali
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.