Voglia di dolci? Ecco 5 suggerimenti per tenerla sotto controllo

0
2174

Non possiamo rinunciare agli zuccheri, neanche in estate, neanche quando siamo a dieta; eliminarli del tutto è controproducente: diventerà un desiderio ancora più irresistibile. Per non parlare del periodo che precede, per una donna, il ciclo mestruale.

Il dolce è un “gusto di sicurezza”, permette di identificare alimenti ricchi di nutrienti energetici, è un senso innato e funzionale alla sopravvivenza. Che fare allora per non rinunciarci senza compromettere la linea? Ecco come resistere ai dolci in 5 mosse.

1. Mangia frutta al mattino

Consumarla nel pomeriggio innesca la voglia di assumere zucchero nel corso della giornata. Quando si mangia frutta al mattino, invece, e a stomaco vuoto, questa voglia si riduce.

2. Mangia a intervalli regolari

Mangiare a intervalli regolari fa sentire sazi, evitandoci di arrivare a fine giornata con con una fame di zuccheri eccessiva rispetto a quella consigliata: resta valida la regola dei tre pasti al giorno, più due spuntini. Organizzati in anticipo, preparando qualche snack genuino (ad esempio le mele essiccate) durante il fine settimana, quando sei meno occupata.

3. Scegli cibi ricchi di gusto

Mangiare cibi contenenti grassi “sani” con avocado e olio di cocco e tante fibre: oltre a favorire la digestione, aumentano il senso di sazietà dopo ogni pasto, prevenendo l’impulso di regalarsi un dolce.

4. Mangia molta verdura

Consuma verdure a foglia verde, cereali integrali (come quinoa, riso integrale e miglio) e verdure a basso indice glicemico come la zucca e la patata dolce.

 

5. Mangiare cibi fermentati

Yogurt, miso, kefir, tempeh, crauti, verdure lattofermentate, pane con pasta madre. Mangiare i cibi fermentati aiuta la digestione e combatte i batteri che causano dipendenza da zucchero.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBraccialetto anti-zanzare naturale “fai da te”
Articolo successivoLimoncello bio fatto in casa (ricetta classica)
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here