Bacche di acai: tutte le proprietà e se è vero che fanno dimagrire

0
1254
bacche di acai

All’apparenza possono sembrare mirtilli, ma le bacche di acai sono il frutto di una palma che vive nell’Amazzonia, in particolare nelle foreste settentrionali del Brasile, una “scoperta” recente, in quanto solo da poco la ricerca etno-botanica è arrivata a classificarli come i frutti più nutrienti di tutta la foresta Amazzonica.

E come si usano da noi? Servono per dimagrire? Al di là delle fake news, ecco a cosa fanno bene le bacche di acai.

bacche di acai

Bacche di Acai

Le bacche di acai contengono un gran numero di sostanze capaci di rallentare o ostacolare il processo ossidativo, come antociani, fenoli, flavonoidi, proantocianidine, xantoni, Omega 3 , Omega 6 e Omega 9; apportano micronutrienti quali vitamina A, B1, B2, B3, vitamina C, vitamina E e sali minerali tra cui calcio, fosforo, ferro e potassio.
Sono dei potenti antiossidanti, ci aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare. Ma fanno dimagrire?

crema di bacche di acai

Le bacche di acai fanno dimagrire?

Circa l’impiego delle bacche di acai per dimagrire, non ci sono prove scientifiche che possono associare la perdita di peso all’assunzione di estratti o preparati a base di bacche di acai.

Il CSPI (Center for Science in the Public Interest), un organo statunitense al servizio dei consumatori, ha condotto degli studi accurati sulle proprietà e gli effetti dimagranti delle bacche di acai, e le ricerche del CSPI non hanno trovato alcuna prova scientifica attestante la capacità delle bacche di ACAI di determinare una perdita di peso.

Per la perdita di peso è consigliata un’alimentazione equilibrata correlata da attività fisica, così da garantire un bilancio energetico ottimale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here