Gallette di riso “fai da te” per aperitivi e snack gluten-free

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gallette di riso fai da te

Le gallette di riso sono perfette per tutte quelle volte in cui abbiamo fame ma è troppo vicina l’ora del pasto, oppure se vogliamo mantenere la linea. Ma non solo: se accompagnate da un contorno di fiocchi di latte, pomodori, prosciutto crudo, melanzane grigliate o mozzarella, possono trasformarsi in un piatto gustoso che sazia ma senza appesantire; inoltre sono vegan e gluten-free.

gallette di riso fai da te

Ingredienti

  • 280 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di mais
  • 3 cucchiai d’olio
  • 2 bicchieri di latte di soia
  • 2 cucchiai di malto di riso

gallette di riso vegan e gluten freeCome preparare le gallette di riso

  • Versate in una ciotola la farina di riso e di mais setacciate.
  • Aggiungete tre cucchiai di olio EVO e cominciate a mescolare, poi anche il malto di riso continuando sempre a mescolare.
  • Unite infine il latte di soia e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo: se volete ottenere delle gallette di riso più croccanti unite due bicchieri di riso soffiato.
  • A questo punto non vi resta che far riposare il composto per circa 30 minuti. Nel frattempo portate il forno a 180 gradi.
  • Trascorsi i 30 minuti, stendete l’impasto con un mattarello e con l’aiuto di un bicchiere o di una formina, ritagliate le vostre gallette facendo in modo che abbiano uno spessore di circa mezzo centimetro.
  • Disponete le gallette su una teglia ricoperta con la carta da forno, infornate per circa 20 minuti ed ecco pronte le vostre  gallette di riso fatte in casa, gustose e leggere.

Assaggiatele e vedrete che saranno di gran lunga superiori a quelle che acquistate normalmente al supermercato! In più, potrete apportare quanti cambiamenti vorrete, mescolando farine diverse e cereali soffiati diversi! Una ricetta da provare assolutamente!

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