Insalata detox di ravanelli (di fine estate)

0
1041
insalata detox ravanelli

In questa stagione, tra frutta e verdura abbiamo ampia scelta per un programma detox; ce n’è davvero per tutti i gusti: ravanelli, rucola e cetrioli ti assicurano ricette sane, leggere e per di più dall’elevato potere detox. Certo, per i ravanelli è il momento top, tra poco non saranno più di stagione.
Ecco quindi una ricetta che li vede tutti insieme, oppure potete anche scegliere di mangiare una verdura per volta.

insalata detox ravanelli
Ravanelli, poche calorie ma diuretici

Il ravanello è assolutamente ipocalorico, in quanto apporta solamente 11 Kcal per 100 grammi. È un ortaggio ricchissimo di acqua, che lo costituisce per il 95,6% in peso, ma ha dalle elevate quantità di vitamine del gruppo B, di acido ascorbico (vitamina C) e sali minerali, assorbiti dal terreno, e poi di ferro, fosforo, calcio e acido folico.

I ravanelli hanno proprietà diuretiche e depurative, conciliano il sonno e il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso. Sotto forma di infusi e tisane, sono un ottimo sedativo della tosse, e sono utili contro le infezioni delle vie respiratorie. I semi di ravanello, infine, sono un blando lassativo.

Ingredienti

  • cetrioli
  • 1 mazzetto ravanello
  • 125 gr yogurt intero
  • 100 gr rucola
  • 60 gr olive taggiasche
  • q.b. origano
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

ravanelli e yogurt

Procedimento

1) Pulite un mazzetto di ravanelli e riduceteli a fettine sottili. Lavate 100 g di rucola e asciugatela nella centrifuga.

2) Lavate con cura 2 cetrioli, asciugateli, raschiate la buccia con un coltello, spuntateli e tagliateli a nastri sottili con il pelapatate.

3) In una ciotola mescolate 1 vasetto di yogurt bianco (ecco come fare lo yogurt in casa) da 125 g con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po’ di origano sbriciolato.

4) Distribuite le verdure preparate nei piatti, guarnite con 60 g di olive taggiasche e condite tutto con la salsina di yogurt.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here