Insalata di agrumi: un contorno o antipasto delizioso (e di stagione)

0
5064
Insalata di agrumi

L’arancia è uno degli ingredienti simbolo dei mesi invernali, protagonista assoluta di ricette di ogni tipo, dai primi ai secondi ai dolci. Specie ora, che gli agrumi stanno finendo, è il caso di approfittarne, mangiandoli anche nell’insalata. Una bella e ricca insalata di agrumi misti, oltre a farci fare un pieno di vitamina C, può essere proposta come gustoso contorno piuttosto che come antipasto freddo.

insalata mista di agrumi

Ingredienti per l’insalata di agrumi

Un’arancia
un pompelmo
un limone
Un cuore di lattuga
un cuore di insalata riccia
un finocchio
olive taggiasche

agrumi per contorni e insalata

Come si prepara l’insalata di agrumi

Pelate a vivo il pompelmo, l’arancia e il limone, raccogliendo in una ciotola il succo che uscirà dagli agrumi durante questa operazione.
Riducete a filetti un pezzetto di buccia di ciascuno degli agrumi; sbollentate i filetti e poi fateli stufare, in padella, con un cucchiaino di zucchero e un goccio di acqua.
Mondate, lavate e sminuzzate un cuore di lattuga e uno di riccia insieme a del finocchio; raccogliete il tutto in un piatto da portata, unite gli spicchi degli agrumi, e se volete aggiungete i chicchi di mezza melagrana, guarnite con la belga e condite il tutto con una citronnette preparata con metà del succo degli agrumi e un pizzico di sale. Guarnite con olive taggiasche e… buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here