Latte rosa con bacche di acai, per un pieno di vitamine e antiossidanti

0
3709
latte rosa acai

Ricercatissimo dai followers di Instagram e amato anche dai no-social, il latte rosa, appena sdoganato da New York, è approdato a Milano!

Secondo i cinesi il colore pastello rosa è simbolo di potenza, ma anche di continuo e pacato rinnovamento verso la liberazione, la felicità.

Lo psichiatra Eugenio Borgna suggerisce di vestirsi con vestiti rosa pallido nelle fasi malinconiche. E c’è in effetti una ragione di benessere: la scarsa saturazione di questa nuance cromatica favorisce il cosiddetto drenaggio emozionale, quel processo della mente che consente di allontanare ruminazioni mentali ed emotività negativa, a favore di sentimenti più leggeri e positivi.

latte rosa

Latte rosa, cos’è e come si prepara

Pink milk (latte rosa) è un mix di latte vegetale a cui si aggiunge l’estratto violaceo della bacca acai più la polpa di lamponi e lo sciroppo d’acero.

Secondo alcuni studi scientifici condotti presso l’Università Federale di Rio de Janeiro, la bacca acai è ormai considerata un vero e proprio superfood, fra le migliori fonti di antiossidanti e in grado di rafforzare le difese.

“Associato alla polpa di lamponi, l’estratto di acai fornisce il corretto apporto di antocianine, utili per proteggere il cuore, l’apparato cardiocircolatorio, abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo. Lo sciroppo d’acero, con i suoi carboidrati a basso impatto calorico, regala energia, senza alterare il ritmo della glicemia e causare quel senso di fame che spinge a mangiare fuori pasto”, dice Guglielmo Fedele, ricercatore di Soulgreen a Milano.

Latte rosa acai

Latte rosa: quali sono i benefici di questo frullato

Il latte rosa è una bevanda ricchissima di vitamina A e vitamina E (contenute principalmente nelle bacche di acai), a cui si aggiungono i sali minerali dei lamponi, (potassio, calcio, ferro) che funzionano da veri e propri stimolanti cerebrali di lunga durata.

Dopo una colazione a base di latte rosa le performance cognitive mantengono una tonalità alta per molte ore, a tutto vantaggio della concentrazione mentale. Non solo. Secondo uno studio dell’Università di Odense, in Danimarca, lo schema nutrizionale del pink milk riequilibra la produzione di TNF e COX, molecole attivatrici dei processi infiammatori, regalando così benessere all’organismo anche quando le difese sono in calo e la stanchezza sembra essere protagonista.