Marmellata “fai da te” all’uva e ananas

0
2304
marmellata fai da te all'uva e ananas

Sappiamo tutti che l’uva è tra la frutta a più alta percentuale di zuccheri, e anche la marmellata d’uva lo è; ma con qualche accorgimento possiamo trarre tutti i benefici dell’uva per il nostro organismo abbassando il sapore dolce e i suoi effetti negativi.

Ecco dunque come rendere la marmellata d’uva ancora più sana con l’aggiunta di ananas: l’uva è un serbatoio di sali minerali e polifenoli; l’ananas ha delle eccellenti proprietà depurative e digestive, oltre a essere un frutto buonissimo e rinfrescante, dal ridotto apporto calorico, ideale per combattere ritenzione idrica e cellulite

Ecco come fare in casa la marmellata uva e ananas, anche perché nei negozi non la troverete mai.

marmellata dietetica uva e ananas

Ingredienti

  • 750 g acini d’uva
  • 250 g ananas
  • 100 g zucchero bianco semolato
  • 1 mela
  • succo di mezzo limone
  • cannella a piacere
  • barattoli di vetro

marmellata dietetica uva e ananas

Procedimento

  1. Separa i chicchi di uva dal grappolo. Lavali e tagliali a metà. Mettili sul fuoco su una pentola d’acciaio, con il fondo spesso. Copri e mescola di tanto in tanto. Quando gli acini si saranno sfatti, passa tutto il contenuto con il passa-verdure così da separare la polpa ed il succo dalla pelle e dai semi, che getterai.
  2. Riporta la polpa sul fuoco, aggiungi l’ananas e la polpa di mela tritati precedentemente con un frullatore.
  3. Aggiungi anche lo zucchero, la cannella, il succo di mezzo limone, mescola energeticamente e porta a bollore. Lascia bollire per circa 30 minuti e travasa il prodotto nei vasetti di vetro sterilizzati (guarda qui come fare correttamente le conserve fatte in casa senza correre pericoli).
    Se vuoi dimezzare i tempi di bollitura, usa 4 grammi di agar agar, un’addensante simile alla colla di pesce.
  4. Chiudi e capovolgi per la creazione del sottovuoto.