Parmigiana di melanzane vegan, leggera e ideale per l’estate

0
7899
parmigiana di melanzane vegana

Volete preparare una parmigiana ma vi sembra troppo pesante, nonostante il gusto, la bontà e il piatto sia adatto ad essere mangiato anche freddo quindi particolarmente buono in estate?
Ecco allora una alternativa vegan: il gusto non ci perde, ma è sicuramente molto più leggera e adatta anche a chi segue un regime senza derivati animali.

parmigiana di melanzane vegana

La parmigiana di melanzane vegan è semplice da preparare e il suo gusto insuperabile è perfetto sia per pranzo che per cena. Provate a mangiarla fredda.

Ingredienti

  • 4 melanzane
    – 500 gr di passata di pomodoro
  • 40 grammi di farina
  • 1 vasetto di yogurt bianco alla soia
    – 1 spicchio d’aglio
    – Basilico
  • 1/2 litro di latte di soia
  • – Olio extravergine di oliva
    – Olio di semi
    – Pan grattato
    – Sale
    – Pepe

parmigiana veganProcedimento

Per la preparazione della ricetta della parmigiana vegan, cominciate lavando bene le melanzane. Tagliatele a fette dello spessore di 1 cm e sistematele in uno scolapasta, salatele e mettete sopra un peso (una pentola con acqua) in modo che spurghino perdendo parte del loro sapore piccante a volte troppo pungente. Lasciate le melanzane sotto il peso per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete la salsa, le foglie di basilico e regolate di sale e di pepe. Lasciate cuocere il sugo di pomodoro per 20 minuti a fuoco dolce. 

Preparate anche una besciamella al latte di soia: sciogliete la farina nell’olio d’oliva o di soia; mescolando aggiungi il latte di soia caldo. Quando la salsa avrà raggiunto la densità desiderata, toglila dal fuoco e unisci lo yogurt di soia.

Asciugate le melanzane e passate alla frittura in olio di semi ben caldo. Se preferite una parmigiana vegan più leggera, grigliate le melanzane o cuocetele al forno.

Scolate le melanzane in un foglio di carta assorbente e passate all’assemblaggio della parmigiana vegana. In una pirofila sistemate le fette di melanzana, coprite con la salsa di pomodoro, foglie di basilico e besciamella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here