Popcorn, uno snack sano e naturale “fai da te”

0
936
Popcorn, uno snack sano e naturale

Se fate parte di quel gruppo di persone che reputano i popcorn un alimento poco sano e una trasgressione alla dieta, da consumare esclusivamente in rare occasioni (come ad esempio al cinema), state sbagliando di grosso.

A darci la lieta notizia ci pensano i ricercatori del 243° Meeting Nazionale dell’American Chemical Society (ACS) secondo i quali i popcorn sono un ottimo alimento, l’ideale a merenda per voi e per i vostri bambini.

Ecco perché e, soprattutto, come vanno mangiati, in quanto, a differenza di ciò che abbiamo sempre fatto, il segreto sembra stare tutto lì.

popcorn

I popcorn sono un alimento fortemente ricco di polifenoli (sostanze ad azione antiossidante, fondamentali per la nostra salute) che risultano concentrati grazie alla presenza di una quantità irrisoria di acqua, circa il 4%.
Ma c’è da dire che la porzione di popcorn più ricca di antiossidanti, nonché di fibre, risulta essere quella più “antipatica” anche agli affezionati dello snack scoppiettante: la parte gialla, ovvero quella più dura che tende a infilarsi tra i denti mentre li sgranocchiamo.

NO, però, ai popcorn industriali, addizionati di coloranti, dolcificanti e grassi di ogni genere; per assumere tutti i preziosi antiossidanti da questo snack è necessario prepararli a casa, nella maniera più semplice possibile.

popcorn fai da te

Come preparare i popcorn

Per preparare una merenda o uno snack sano, occorre far cuocere i chicchi di mais in una padella antiaderente (senza l’aggiunta di grassi) e solo a cottura ultimata aggiungere un pizzico di sale, e al limite un cucchiaino d’olio.

Un altro metodo di preparazione approvato è la cottura a microonde; via libera quindi ai popcorn per merenda che rappresentano una valida alternativa alla frutta (spesso non appagante) e un’idea divertente da preparare insieme ai nostri bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here