Purè di zucca, un’alternativa light e gustosa a quello di patate

0
274
Purè di zucca, un'alternativa light e gustosa a quello di patate

Oggi vi proponiamo ancora la zucca, un ortaggio principe della stagione autunnale, sotto una nuova forma, ovvero come un pratico e veloce contorno per le vostre carni.
Il purè di zucca è un contorno leggero e cremoso, molto più delicato e leggero, in quanto a calorie, di un purè di patate. Ecco come si prepara, in pochissimo tempo.

purè di zucca

Ingredienti

  • 500 grammi di polpa di zucca
  • 1 scalogno
  • 100 ml di latte
  • olio extravergine
  • sale
  • un rametto di rosmarino
  • paprika dolce, zenzero, per una versione più “piccante”

purè di zucca

Procedimento

Pulite la zucca, rimuovete i filamenti interni e i semi e sbucciatela. Tagliate poi in piccoli pezzi, così da cuocerla in meno tempo.
In una padella scaldate l’olio con lo scalogno e rosolate poi la zucca a fuoco alto. Non appena sarà rosolata bene da tutti i lati, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio continuando la cottura per altri 10 minuti, o fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.
Poco prima di terminare la cottura, aggiungete un pizzico di sale, pepe, noce moscata e rosmarino.
Lasciate intiepidire e frullatela nel mixer fino a ridurla in purea. Scaldate il latte in un pentolino, unitelo alla crema di zucca e mescolate aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato. Il vostro purè di zucca è pronto per essere servito come contorno o per le vostre preparazioni.

Consigli

Per preparare un purè di zucca light è possibile cuocere la zucca anche al vapore, al forno, senza condimento. La cottura in padella, come nella nostra ricetta, serve a conferire più sapore alla zucca.
E per rendere il purè di zucca meno dolce e più “piccante”, potete aggiungere dello zenzero fresco grattugiato, una volta pronta, oppure una spolverata di  paprika dolce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here