Tè matcha, molto più benefico del tè verde normale

0
2265
Tè verde matcha

Il tè matcha è il tè giapponese per eccellenza, si tratta infatti di un tè verde coltivato soltanto in Giappone, in condizioni climatiche particolari e con antichi metodi tradizionali. Questa polvere viene ottenuta dalle foglie – interamente presenti nella bevanda e nella polvere – della migliore qualità di Gyokuro, sbriciolate in appositi frantoi.

La modalità di preparazione del tè matcha – per sospensione e non per infuso (la polvere, infatti, viene unita in una larga ciotola all’acqua) – gli conferisce una maggiore concentrazione di sostanze rispetto all’usuale infusione.

te matcha

Come si prepara un tè matcha all’italiana

  1.  Metti il tè verde matcha direttamente in un barattolo di vetro.

2. Aggiungi l’acqua calda o fredda (come preferisci, meglio fredda, ora che è estate).

3. Chiudi accuratamente il barattolo e scuotilo per alcuni secondi

4. Apri il barattolo e mettilo in una tazza…non resta che gustare!

Una tazza di tè matcha

3 utensili necessari nella preparazione del tè matcha

Per  preparare un perfetto tè verde matcha ci vogliono alcuni strumenti tradizionali ella scuola giapponese del tè:

Chawan: la tazza, una scodella ampia, fatta di ceramica o terracotta i cui colori vanno ad esaltare il verde intenso della bevanda.

Chashaku: anche chiamato Bamboo Scoop, è una paletta da tè che raccoglie il giusto quantitativo di tè matcha per una tazza.

Chasen: anche detto Whisk, è un frullino largo realizzato in bambù. Ideale per mescolare la polvere di tè in maniera omogenea senza alterarne il sapore.

Valori nutrizionali del tè verde matcha

Oltre a contenere una notevole quantità di antiossidanti (circa 100 volte superiore a quella che si trova nella stessa quantità di altri tipi di tè verde), il tè matcha è una fonte eccellente di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Contiene inoltre una discreta quantità di sali minerali.

CONDIVIDI
Articolo precedenteInsalata anguria, feta, rucola e zenzero
Articolo successivoBombe da bagno “fai da te” naturali
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here