Tofu fai-da-te fatto in casa

0
1917

Il tofu è un alimento molto comune nell’alimentazione naturale e molto utilizzato in tante preparazioni di ricette vegane e ricette vegetariane. E’ possibile anche prepararlo in casa fai-da-te. Basta avere gli ingredienti giusti.

Ingredienti

  •  Acqua
  • 250 grammi di soia gialla biologica
  • 2 cucchiaini di sale marino integrale
  • 1 cucchiaio di Nigari o di succo di limone

Preparazione del tofu
Prendere la soia e lavarla bene. Dopo metterla all’interno di una ciotola piena d’acqua e lasciarcela per una notte. Passato questo tempo andrà frullato tutto utilizzando un frullatore a immersione. Potrebbe essere necessario aggiungere acqua. A questo punto si ottiene una sostanza molto simile al latte.

Prendere questo liquido biancastro e versarlo in una pentola con un litro d’acqua. Portare ad ebollizione e lasciare tutto per 10 minuti sul fuoco. Ogni tanto mescolare per evitare che si attacchi al fondo.

Passare il prodotto all’interno di un colino, o di uno scolapasta, più volte. Infine filtratelo anche con una garza. In questo modo si ha il latte di soia. Versarlo in pentola per farlo bollire, aggiungendo sale integrale. In un pentolino a parte scaldare acqua, un cucchiaio e mezzo di nigari o di succo di limone. Aggiungerlo al latte mescolandolo e coprendo tutto con un panno. Lasciare riposare per mezz’ora, ecco che il tofu inizia a separarsi dal siero.

CONDIVIDI
Articolo precedenteFiori di Bach: Crab Apple
Articolo successivoCelestina: proprietà e benefici
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here