Torta all’ananas rovesciata (senza burro e senza uova)

0
12220
Torta all'ananas rovesciata (senza burro e senza uova)

Non serve pesare, non avete il problema delle dosi: si tratta di una torta facilissima da fare e molto suggestiva, di quelle che sembrerà complicatissima da aver realizzato invece, con qualche trucco, è facilissima. A partire dagli ingredienti. L’ideale è avere a disposizione un’ananas fresco: se non ce l’avete, potete sempre ricorrere ad una lattina di fette di ananas sciroppate.

torta ananas

Torta all’ananas rovesciata (senza burro e senza uova)

Ingredienti

  • 7 fette (300 g circa) di ananas (o una lattina di ananas sciroppato)
  • 2 tazze di farine
  • 1 tazza di fecola
  • 1 yogurt all’ananas
  • una tazza di olio di mais

Per il caramello

  • 2 tazze di zucchero
  • 1½ tazza di acqua

Torta all'ananas rovesciata (senza burro e senza uova)Procedimento

Preparare l’impasto. In una ciotola, setacciare la farina bianca ed unire la fecola di patate, lo zucchero di canna, il lievito per dolci ed un pizzico di sale, dunque amalgamare con il succo di ananas, il rum, l’olio e lo yogurt all’ananas. Tagliare l’ananas a dadini ed unirli all’impasto.

Nel frattempo starete preparando il caramello: avrete messo sul fuoco la tazza di zucchero con mezza tazza di acqua. Se non avete un termometro da cucina, togliete il caramello dal fuoco quando avrà raggiunto una consistenza densa e scura.

Versate velocemente il caramello sul fondo di una pirofila che avrete imburrato solo ai lati. Se preferite usate carta da forno: versate il caramello ancora bollente, sistemate le fette di ananas fresco o sciroppato e poi di seguito l’impasto. In forno ventilato a 180° per 40 minuti.

E poi l’operazione altrettanto rapida, come quella per il caramello: rovesciate la torta su di un piatto e ….servite!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here