Vitamina A: dove si trova

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Ogni nutriente gioca un ruolo di rilievo all’interno del nostro organismo, oggi parliamo degli alimenti ricchi di vitamina A, conosciuta anche come Retinolo. E’ importantissima per il processo di crescita, per la riparazione dei vari tessuti corporei e per mantenere una buona vista. Non solo, assumere le giuste quantità di vitamina A aiuta nella formazione di ossa e denti, ecco che i bambini non dovrebbero mai farne a meno.

La troviamo negli alimenti di origine animale, come il fegato di merluzzo e il tuorlo d’uovo. E’ anche presente negli alimenti di origine vegetale, specialmente in quelli di colore arancione come il melone, le albicocche, la zucca e le carote.

Gli esperti consigliano un dose giornaliera di vitamina A di 700 microgrammi. Quando vi è una carenza di vitamina A invece, a risentirne sono soprattutto il sistema immunitario, la pelle, i capelli e gli occhi. La persona manifesta un ritardo nella crescita e la perdita di appetito.

11 alimenti più ricchi di vitamina A sono:

• Olio di fegato di merluzzo
• Fegato di tacchino, di vitello, di equino, d’oga e di pollo
• Albicocche disidratate
• Anguilla
• Tonno cotto
• Burro
• Tuorlo d’uovo
• Panna
• Grana
• Yogurt caprino
• Gorgonzola

Come possiamo vedere sono in prevalenza gli alimenti di origine animale quelli più ricchi di vitamina A.

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