Fare attività fisica aumenta di molto la nostra aspettativa di vita

0
499
Fare attività fisica aumenta di molte la nostra aspettativa di vita

Causa più decessi del diabete e per la nostra salute è peggio anche del vizio del fumo e dell’ipertensione: mai visti dei dati del genere.
A parlare è il cardiologo leader della ricerca condotta dall’Università di Cleveland: scopriamo dunque qual è questo killer silenzioso della nostra salute che accorcia le nostre aspettative di vita.

Corsa: farla diventare una sana abitudine, superando la fatica iniziale

Fare poca attività fisica accorcia la vita

Il killer in questione è una abitudine che dobbiamo assolutamente lasciarci alle spalle.
A questo punto non esistono più alibi, lavoro, casa, figli… dobbiamo assolutamente riuscire a sconfiggere questo nemico: fare poco o scarso esercizio fisico influenzerebbe i rischi di mortalità molto più degli altri riconosciuti fattori di rischio (appunto come il tabacco e le cardiopatie).

E’ questa la conclusione di uno studio della Cleveland University che ha definito il fenomeno ‘bassa fitness cardio-respiratoria’ ed ha stupito gli stessi autori: la ricerca ha rivisto i dati raccolti tra il 1991 ed il 2014 dai test sotto sforzo fatti a circa 122.000 persone, tra i 53 ed i 73 anni.

“Non abbiamo ma visto qualcosa di così pronunciato – ha detto il cardiologo leader della ricerca, Waber – essere decisamente fuori forma ha evidenziato un effetto peggiore sulla longevità della pressione alta, del diabete, e dell’uso di sigarette”.

In particolare, le persone più sedentarie e poco capaci di resistere al test sotto sforzo, rispetto a quelle al top delle capacita’ e più atletiche, hanno mostrato rischi di mortalità persino tre volte più alti rispetto ai fumatori. E decisamente più alti anche nei confronti di diabetici ed ipertesi.
Anche per le persone in forma fisica media, ma non pessima, i rischi di mortalità sono risultati decisamente più elevati rispetto ai super atleti.

forma fisica per aumentare la longevità

Come capire se siamo fuori forma

Stanchezza, affaticamento, improduttività, girovita allargato: ecco quali sono i segnali che il nostro corpo ci manda per dirci che siamo fuori forma.
Uno dei segnali più palesi che il nostro corpo ci dà per dirci che siamo fuori forma è la costante sensazione di stanchezza.

Ci sentiamo affaticate e spossate proprio perché non pratichiamo abbastanza attività fisica.

Un altro immediato segnale che il nostro corpo ci manda è la larghezza del nostro girovita. Per gli uomini, questo non dovrebbe superare i 101 centimetri. Per le donne, invece, i 90 centimetri. Se le nostre misure non rientrano nei canoni standard, allora è il caso di dedicare più di qualche minuto della nostra giornata alla cura del nostro corpo e ritornare alla nostra forma ideale, per stare meglio con noi stesse e guadagnare anni di vita e di salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here