Gli elementi fondamentali per capire se si soffre di disturbo Bipolare

0
446

Kanye West recentemente  ha rivelato il suo disturbo bipolare in una intervista a David Letterman.

Il rapper ha detto che il suo stato mentale lo fa saltare continuamente tra stati di euforia al pensiero ossessivo che tutto è una “cospirazione”.

Ad aprile, la cantante Bebe Rexha ha rivelato di soffrire di disturbo bipolare, affermando su Twitter che per lungo tempo non sapeva perché si sentisse così male.

Mariah Carey ha anche parlato del convivere con questo disturbo, spiegando in un’intervista del 2018 che ha attraversato anni di “isolamento” perché temeva che la sua carriera potesse rovinarsi .

La cantante ha detto di non aver riconosciuto il senso di colpa e l’iperattività – entrambi sintomi di una condizione che colpisce milioni di persone in Europa – finché non ha cercato aiuto.

Cosa è il disturbo bipolare

Bipolare, precedentemente chiamato “depressione maniacale”, è una grave condizione di salute mentale in cui le persone sperimentano oscillazioni significative dell’umore, con episodi di iperattività e depressione.

Si pensa che tra l’uno e il due per cento degli adulti soffra di disturbo bipolare, sebbene i dati europei mostrino che i più giovani, di età compresa tra i 16 ei 34 anni, sono presentino questo disturbo

Altre figure pubbliche, come Stephen Fry, hanno parlato delle sfide che hanno dovuto affrontare vivendo con la condizione, che può essere difficile da comprendere per i propri cari e può portare a pensieri suicidi, ma può essere controllata attraverso farmaci e supporto.

Cosa causa il disturbo bipolare?

Una teoria sostiene che il disturbo  bipolare sia il risultato di problemi che regolano le molecole di segnalazione chimica nel cervello.

Ci sono alcune prove che suggeriscono che il neurotrasmettitore noradrenalina può causare “alti” quando i suoi livelli sono elevati e “bassi” quando cade.

Come con molte condizioni di salute mentale. le sue cause non sono chiare. Charity Bipolar UK afferma che è probabile che vi sia una predisposizione ereditaria alla condizione sebbene non sia stato trovato alcun legame genetico singolo.

Gli eventi di vita stressanti come gli esami, le malattie e le pressioni sul lavoro o sulla relazione sono ritenuti come fattori scatenanti, ma gli sbalzi d’umore possono verificarsi casualmente.

Quali sono i sintomi?

Le persone con esperienza bipolare  di “UP” e “DOWN”, anche se l’UP è meglio descritto come mania.

La mania è caratterizzata da un aumento di energia, vedere qualcuno che parla in modo palesemente più veloce o più facilmente distratto. Nei casi seri questo può portare a una fiducia non realistica, a rendere le persone aggressive o inclini a comportamenti insoliti.  Fare lo shopping compulsivo, o addirittura avere atteggiamenti deliranti. Questo è caratteristico soprattutto di chi ricopre un ruolo pubblico, come potrebbe accadere a chi si occupa di politica

Durante il periodo depressivo, le persone con disturbo bipolare si sentiranno a corto di energia, tristi e ansiose.  Ciò  influenza i loro sentimenti di autostima, causa perdita di appetito e conduce a tentativi di suicidio.

Quanto durano i periodi di mania e depressione

Ci sono diverse categorie, come Bipolar I, in cui hai uno o più episodi maniacali che possono durare mesi e mesi.  Bipolar II in cui si hanno più episodi depressivi ma solo episodi maniacali leggeri.

Come viene trattato il bipolarismo?

Non esiste una cura per il bipolare, anche se i farmaci e il supporto psicologico possono aiutare. Ma gli enti di beneficenza avvertono che la natura della condizione e la mancanza di servizi specialistici significano che il tempo medio per una diagnosi corretta è di 10,5 anni.

Farmaci noti come stabilizzatori dell’umore possono essere assunti a lungo termine e questo può controllare o ridurre le oscillazioni dall’UP al DOWN, mentre altri possono trattare episodi gravi.

Le terapie psicologiche come lil counseling possono aiutare a gestire la depressione; tuttavia attualmente ci sono lunghe attese per accedere ai supporti in molte parti del paese.

Mantenersi attivi, dormire abbastanza e mangiare bene si sono dimostrati utili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here