La dieta del sorriso: come avere denti bianchissimi e in forma senza ricorrere ai metodi di sbiancamento

0
1079

Gengive che sanguinano, si arrossano e fanno male? Sono un problema per 20 milioni di italiani, ma in 8 milioni il disturbo diventa una parodontite, infiammazione estesa che può portare fino alla perdita dei denti: 3 milioni di italiani rischiano di perdere uno o più denti. E’ la fotografia della Società italiana di parodontologia e implantologia (Sidp) che in occasione della Giornata europea delle gengive sane presenta il menù salva-gengive per un sorriso bello e soprattutto sano. Ecco cosa mangiare.

5 rimedi naturali per prevenire mal di denti e infiammazioni in bocca

Il menù salva gengive

“La dieta del sorriso non è molto diversa dalla consueta alimentazione mediterranea – prosegue la Sidp – abbonda infatti di frutta e verdura per fare il pieno di vitamine, degli acidi grassi ‘buoni’ dell’olio extravergine d’oliva e del pesce, delle proteine da uova e prodotti ittici, ricchi anche di vitamine preziose per la salute orale; messi al bando invece tutti i cibi e le bevande che rendono più acido l’ambiente orale, come gli agrumi consumati in eccesso e le bibite gassate, e gli zuccheri raffinati di cui sono ‘ghiotti’ i batteri che provocano la placca e l’infiammazione gengivale”.

Rimedi naturali per sbiancare i denti

I rimedi della nonna

Secondo gli esperti i vecchi rimedi della nonna, come il latte o il minestrone, “possono aiutare ma non bastano”. Per proteggere le gengive dall’infiammazione e perché siano sane e forti “occorre non farsi mancare le vitamine di frutta e verdura – osserva la Sidp – soprattutto A, B, C e D, le proteine di uova e pesce e i grassi buoni di pesce e olio extravergine d’oliva”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here