Psoas, il muscolo dell’anima. Ecco come allenarlo per combattere ansia e stress

0
1665
Psoas, il muscolo dell'anima. Ecco come allenarlo per combattere ansia e stress

Non tutti conoscono l’importanza del muscolo Psoas, detto anche muscolo Ileopsoas, un muscolo che svolge la funzione fondamentale di collegare le gambe alla colonna vertebrale.
E perché dovremmo conoscerlo? Non sappiamo nemmeno dove si trova, rispetto al nostro scheletro. Eppure il suo ruolo non riguarda soltanto il mantenimento dell’equilibrio e il sostegno della nostra struttura ossea.

Nelle tradizioni orientali, lo Psoas è infatti considerato il muscolo dell’anima. Allenare questo muscolo potrebbe aiutarci a superare ansia e paura. Ecco come fare.

allenare il muscolo psoas

Psoas, il muscolo al centro

Lo psoas è uno dei muscoli più grandi del corpo, ma anche il più profondo. Si attacca, su ciascun lato, alle vertebre della colonna lombare e si estende sopra l’anca, fino ad agganciarsi al femore (interno coscia).
Usiamo lo psoas quando camminiamo. Ha inoltre un ruolo fondamentale nei piegamenti frontali (lavorando con gli addominali per flettere la colonna vertebrale).
Lo psoas fornisce il supporto strutturale alle curve della colonna vertebrale. È posto così in profondità che quando siamo sdraiati gli organi stanno sopra, ed è per questo che lo psoas può avere un profondo effetto sull’aspetto dell’addome.

Psoas: perché allenare questo muscolo è importante

Lo psoas è un muscolo collegato anche al diaframma, quindi uno muscolo corto che ci impedisce di respirare bene, cosa questa che può contribuire a generare ansia e stress, perché il diaframma è l’organo in cui si avvertono i sintomi fisici legati alla paura.

Le ricerche in ambito fisiologico e spirituale indicano che lo Psoas è vitale per il nostro benessere psicologico, oltre che per la salute del nostro corpo a livello fisico.
Ad esempio, secondo Liz Koch, autrice del libro, questo muscolo incarna il nostro più profondo desiderio di sopravvivenza, e la nostra volontà di prosperare.
A suo parere, mantenere sano il muscolo Psoas ha effetti benefici sia a livello fisico che psicologico.

come allenare il muscolo psoas

Hai lo Psoas allenato? Ecco come accorgertene

Uno psoas in forma si evince dal portamento e dal passo della persona, ma anche dalla postura e dal respiro. Non a caso, tale muscolo lavora in coppia col diaframma, che è sempre spia dei nostri stati ansiosi e del malessere emotivo.
Nota dolente: questo muscolo si infiamma molto facilmente e, non solo causa dolori alla zona lombare, ma anche tristezza e difficoltà a relazionarsi in maniera serena col prossimo.

Come si allena lo Psoas

Per allenare il muscolo Psoas possiamo affidarci soprattutto allo Yoga o al Pilates.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here