Nordic walking, attività fisica completa per allenare tutto l’organismo

0
2011
nordic walking

E’ uno sport completo e alla portata di tutti. Che fa bene al cuore e alla circolazione del sangue, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.
Stiamo parlando del Nordic walking, un’attività fisica nata in Finlandia come preparazione estiva dei fondisti e ormai un vero e proprio sport, praticato tutto l’anno; e l’estate è sicuramente il momento ideale. Ecco a cosa fa bene.

 

Benefici del nordic walking

L’uso dei bastoncini stimola l’utilizzo dell’85% della nostra muscolatura e di conseguenza aiuta a consumare circa il 40% in più di calorie di una normale camminata. E tutto questo senza caricare tutto il peso sulle articolazioni, come anca e ginocchio, tanto che spesso è consigliato per chi ha problemi alle articolazioni, per chi deve recuperare da un trauma o per le persone in sovrappeso.

I benefici della camminata nordica sono:

  • Maggiore efficacia rispetto alla camminata tradizionale, grazie all’utilizzo dei bastoncini che permettono di allenare anche la parte superiore del corpo.
  • Riduzione del carico sulle articolazioni come caviglie, ginocchio, anche e colonna vertebrale, che la rende particolarmente indicata per tutti coloro che devono recuperare da traumi o che sofforno di patologie alle articolazioni.
  • Miglioramento della circolazione e delle prestazioni di cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche.
  • Riduzione di tensioni e contratture dalla zona cervicale e dalle spalle.
  • Allenamento della muscolatura di tutto il corpo che ne guadagna in tonicità.
  • Riduzione di stress e tensioni emotive grazie al movimento fisico e alla possibilità di praticarlo all’aria aperta.

Il nordic walking implica infatti, nella sua stessa concezione, quello di essere uno sport fatto per il benessere totale del corpo e della mente, e la scoperta di territori e ambienti naturali fanno pienamente parte dell’attività.

nordic walking

Dove praticare il nordic walking

Non solo nei parchi e sui sentieri, il Nordic walking può essere praticato su qualsiasi tipo di terreno: dall’asfalto all’erba, dal cemento alla sabbia. In città quindi, sui sentieri di campagna, nei parchi, ma anche d’estate sulla battigia e persino in acqua.

Se invece preferite cimentarvi in una camminata veloce senza l’ausilio dei bastoncini, ecco come praticare al meglio il fit walking per dimagrire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here