Olio di semi di zucca, un ingrediente benefico tutto da scoprire

0
2040
olio di semi di zucca

L’olio di semi di zucca è poco conosciuto, eppure è ricchissimo di proprietà e benefici, sia in cucina che per la nostra cosmesi naturale. Scopriamo insieme tutte le sue qualità in questo articolo.

I semi di zucca sono apprezzati da secoli come cura naturale, soprattutto per ripulire l’intestino e come vermifughi.

In cucina è raro trovare da noi l’olio di semi di zucca, ma si usa prevalentemente per condire insalate e piatti a base di carne e di uova (sconsigliato invece per le fritture).

Olio di semi di zucca: i benefici per la salute

 

L’olio di semi di zucca contiene una grande quantità di grassi essenziali buoni (omega3 e omega6, come l’olio di semi di lino) e viene estratto mediante spremitura a freddo.
E’ un ottimo antiossidante e fa benissimo a tutto il sistema cardio-circolatorio. Contiene cucurbitina (a cui si devono gli effetti vermifughi), vitamina C, vitamina E e sali minerali (come ferro, magnesio e manganese).

L’olio di semi di zucca ha poteri antinfiammatori che agiscono bene sui dolori delle articolazioni affette da artrite.

L’olio di semi di zucca svolge anche un’azione benefica importante sulle donne durante la menopausa e negli uomini sulla prostata.

Oltre a tutti gli effetti benefici sulla saluta interna del nostro organismo, l’olio di semi di zucca è molto utilizzato anche nel campo della cosmesi naturale; vediamo come.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here