Animali più pericolosi per l’uomo: sono insospettabili e apparentemente innocui

0
12336

Gli animali più pericolosi del mondo per l’uomo

Provate a pensare a quali potrebbero essere gli animali che hanno ucciso più uomini nel corso della storia.
Al 99%, la prima cosa che vi verrà in mente, è un animale feroce e di grosse dimensioni, con denti aguzzi e sguardo famelico, di certo non un erbivoro.
Penserete quindi a leoni, tigri, squali e altre creature che non hanno sicuramente un bel faccino e che non vorremmo sicuramente possedere nel nostro appartamento o vedere la mattina quando ci svegliamo.

Potrebbe allora stupirvi sapere che, contrariamente a ciò che si crede, l’animale che uccide più esseri umani ogni anno ce lo abbiamo proprio in casa.

1. Zanzara

Ebbene sì, le zanzare — i fastidiosi insetti che succhiano sangue e trasmettono virus da persona a persona — sono responsabili della maggior parte dei decessi collegabili ad animali (830.000 all’anno per l’esattezza).

2. Serpenti

serpenti più velenosi al mondo per gli uomini

Lo scettro di serpente più velenoso al mondo va al taipan occidentale o taipan dell’interno. Un solo morso con il suo veleno, può uccidere 100 uomini e fino a 250.000 topi! Ma il taipan occidentale non è aggressivo e incontra raramente gli umani. Incredibile, ma il serpente più velenoso del mondo non ha mai ucciso alcun uomo.
Ma a parte il taipan, in generale, i serpenti, soprattutto in Asia e nelle risaie, uccidono migliaia di persone ogni anno.