Aceto di mele: un rimedio naturale che a tavola fa la differenza

0
751707
Aceto di mele, rimedio naturale

Aceto di mele, un prodotto naturale che spesso abbiamo in casa ma di cui forse non conosciamo bene tutte le potenzialità. Ecco allora tante possibili applicazioni per la salute di quello che spesso erroneamente consideriamo solo un semplice condimento.

Già Ippocrate utilizzava questo rimedio naturale per i suoi pazienti nel lontano 400 a.C. Si parla però dell’aceto di sidro di mele naturale e non distillato. Un prodotto dal potere purificante, antibiotico e antisettico che combatte germi e batteri e vanta molte altre proprietà.

Aceto di mele

Vediamo adesso alcune situazioni in cui si può provare a sperimentare l’aceto di mele come rimedio per piccoli problemi quotidiani.

Come riconoscere un buon aceto di mele

Contrariamente a quello che si pensa l’aceto di mele migliore è un po’ torbido, meglio ancora se con qualche filamento sulla superficie. Un aceto distillato ha un aspetto migliore, più limpido e cristallino, ma ha anche perso la maggior parte delle sostanze che lo rendono così sano. Attenzione anche al prezzo: un buon aceto di mele deve essere assolutamente biologico, ed ottenuto da buccia+polpa+torsolo delle mele.
Molte industrie, invece, utilizzano la polpa delle mele per produrre la composta, mentre succo e torsolo vengono considerati scarti, e quindi impiegati per realizzare l’aceto di mele. In questo modo però si perdono le sostanze nutritive presenti nella polpa.

Aceto di mele, potente rimedio naturale

Aceto di mele: un efficace rimedio naturale

Capelli grassi, oleosi, opachi o con forfora?

Fai un risciacquo con l’aceto di mele dopo lo shampoo e friziona bene la cute, quindi passa un veloce getto di acqua freddo. Le frizioni con quest’aceto sono ottime anche per eliminare i pidocchi.

Alitosi

Bevi mezzo cucchiaio di aceto di mele o fai dei gargarismi, i risciacqui vanno bene anche per combattere le affezioni di bocca, gengive e gola, le terribili afte ad esempio. Importante: non sciacquare la bocca con acqua dopo altrimenti si perde l’effetto.

Pediluvio contro funghi e micosi

Date le proprietà battericide dell’aceto di mele, esso è particolarmente indicato per fare un pediluvio: prima di andare a dormire immergete i piedi in acqua in cui avete versato un bicchierino da liquore pieno di aceto di mele. Aiuta ad eliminare i funghi e i batteri, prevenendo il cattivo odore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here