Camomilla: 6 utilizzi benefici che non tutti conoscono

0
1393
camomilla, proprietà benefiche

La maggior parte di noi pensa alla camomilla per favorire il sonno. Ma non è così: i fiori di camomilla sono in realtà una delle erbe più popolari e versatili del pianeta.

Per secoli le persone hanno usato la camomilla per le sue proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e antibatteriche.

Al giorno d’oggi i fiori di camomilla trovano uso in cucina, nei prodotti cosmetici e in quelli medicinali. Scopriamo in quanti modi può essere utilizzata la camomilla.

camomilla, proprietà benefiche

1. Dormire

La camomilla è un sedativo delicato, che la rende ottima per migliorare la qualità del sonno e il relax. Si ritiene che il suo effetto calmante sia attribuito all’apidenina, un flavonoide che si dice diminuisca l’ansia e la tensione muscolare.

2. Sollievo dal dolore

La glicina, una sostanza chimica che si trova in grandi quantità nella camomilla, aiuta ad alleviare gli spasmi muscolari e rilassare i nervi, rendendola ideale per affievolire ogni sorta di dolori.
Gli studi dimostrano che la camomilla è efficace per alleviare l’artrite, mal di schiena, piaghe da decubito e crampi allo stomaco. Livelli elevati di glicina possono anche aiutare a rilassare l’utero, e questo spiega perché anche il tè (che ne contiene molta) sembra alleviare i crampi mestruali.

3. Disturbi dello stomaco

Grazie alle sue proprietà antispasmodiche, la camomilla può aiutare ad alleviare mal di stomaco, crampi allo stomaco, sindrome dell’intestino irritabile e indigestione.

camomilla per il mal di stomaco

4. Infezioni agli occhi e alla pelle

La camomilla è naturalmente antibatterica, ed è possibile utilizzarla per combattere le infezioni. Prepara una tazza forte di camomilla e usa una palla di cotone imbevuta per pulire la zona infetta ogni ora durante il giorno. L’infezione dovrebbe scomparire entro 24-36 ore.

5. Acne

La camomilla può essere utilizzata anche come trattamento topico per la pelle. Applicare l’infuso di camomilla direttamente sulla pelle può aiutare a ridurre l’infiammazione, promuovere la guarigione e migliorare l’aspetto delle cicatrici da acne.

6. Ansia

La camomilla non è solo un toccasana per il rilassamento fisico, ma aiuta anche il rilassamento emotivo. Prendila in forma di tisana o tintura per calmare i nervi e ridurre lo stress. Può anche essere data ai bambini iper-vivaci per aiutarli a rilassarsi.

7. Schiarire i capelli

Siamo abituati ad associare la camomilla ai capelli biondi per la sua azione schiarente, ma questa pianta ha anche proprietà astringenti e riequilibranti che la rendono adatta ai capelli grassi, che risultano appesantiti già dopo poche ore dallo shampoo.
La camomilla è anche un’ottima pianta lenitiva e antinfiammatoria, utile in caso di cute irritatareazioni allergiche e dermatiti che colpiscono il cuoio capelluto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here