Cosa fare per risolvere il problema della pancia gonfia

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Pancia Gonfia? cosa mangiare e cosa evitare

Ci sono numerosi motivi per soffrire di pancia gonfia: allergie, squilibri ormonali, disfunzioni tiroidee, problemi d’intestino ed altro ancora.

Potrebbe essere difficile scoprire la causa, ma più informazioni raccogli sulle reazioni dei diversi cibi e circostanze e, più chiaramente avrai un’idea di ciò che la scatena.

Le cause del gonfiore

Il gonfiore addominale è di solito un problema di digestione. Molte sono le cause che possono influenzare la salute dell’intestino, la capacità di metabolizzare correttamente il cibo e il modo in cui il nostro organismo elimina naturalmente le scorie.

Poiché così tanti fattori diversi possono contribuire al gonfiore addominale, compreso alcuni che sembrano totalmente estranei, come il sonno e lo stress – è possibile sentirsi “gonfi” in qualsiasi momento del giorno.

Contrariamente a quanto pensa la maggior parte della gente, il gonfiore addominale non è la stessa cosa che avere una massa grassa in più. I liquidi non possono effettivamente accumularsi nello stomaco, anche se potresti sentirti gonfio e avere ritenzione idrica in altre parti del corpo (come le caviglie, il viso e i piedi) pur avendo lo stomaco gonfio, se hai una condizione che causa entrambi.

Per molte persone, la causa dell’eccessivo gas nell’intestino è:

1- insufficiente digestione delle proteine (causando la fermentazione di alcuni alimenti).

2- incapacità di abbattere completamente zuccheri e carboidrati.

3- squilibri nei batteri intestinali.

Alimentazione e gonfiore addominale

La dieta gioca un ruolo fondamentale nel regolare quanta aria e feci sono intrappolate all’interno del tratto digestivo. Per far sì che tutto “scorra” senza intoppi, assicurati di assumere una dieta Ricca di fibre, circa 25-30 grammi al giorno o anche di più. Non è molto difficile, quando si mangiano le verdura e i frutti di stagione.

Può certamente aiutarti a monitorare i sintomi dopo aver mangiato determinati alimenti noti per causare gonfiore, ma ricorda che il gonfiore è causato nel complesso dal tuo stile di vita e, non solo dal cibo.

Alcuni dei migliori alimenti per combattere il gonfiore addominale:

1- Probiotici:

 I “batteri buoni” chiamati probiotici agiscono come insetti intestinali amichevoli nel tratto digestivo, uccidendo i “batteri nocivi” che possono scatenare problemi e reazioni digestive, è anche importante assumerli da alimenti  ricchi di probiotici naturali come: Kimchi (piatto della tradizione asiatica con verdure fermentate e spezie), il kefir, lo yogurt e il Kombucha.

2- Latticini freschi:

Ricotta, mozzarelle, stracchino, si consiglia meglio consumare il latte crudo sempre sia possibile e non si soffra di intolleranze già che i processi di lavorazione possono uccidere gli enzimi necessari per una corretta digestione.
Cerca di evitare anche gli yogurt aromatizzati, che hanno ingredienti artificiali e, consumare formaggi stagionati/interi invece di formaggi a pasta molle e a consumare kefir/yogurt anziché latte, che hanno un contenuto più basso di lattosio.

3- Frutta e verdura ricca di acqua: 

la frutta e la verdura che forniscono acqua, elettroliti chiave ed enzimi benefici sono i migliori alleati quando si tratta di alleviare il gonfiore. Cerca di mangiare più verdure verdi crude o cotte, (cetriolo, sedano, finocchio, carciofo, bacche, melone, verdure al vapore e verdure fermentate).

4- Erbe, spezie e tè:

 le erbe calmanti naturali come lo zenzero, cumino, alloro, il tarassaco, l’aloe vera e il finocchio sono stati usati da migliaia di anni per lenire una pancia scomoda.
Molte erbe agiscono come diuretici e aiutano il corpo a rilasciare fluidi extra, mentre alcuni, come lo zenzero, possono anche aiutare lo stomaco a rilassarsi, rilasciando i muscoli del tratto digestivo e dando sollievo contro la stitichezza.Cerca di mangiare erbe fresche di ogni tipo (prezzemolo, rosmarino, origano ecc.), la radice di zenzero sbucciata fresca, succo di aloe vera, tisane o di utilizzare anche gli oli essenziali.
Non dimenticare che il tè verde è anche un antinfiammatorio ed è un’ottima scelta per mantenere in salute l’intestino.

5- Mastica di Chios:

una delle sostanze naturali più utili contro il gonfiore di stomaco è indubbiamente la mastica di Chios, una resina proveniente dall’omonima isola greca, oggetto di studi clinici che ne hanno evidenziato le proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie.
Essendo una resina è del tutto sicura per l’uso, ma l’assunzione è consigliabile sotto forma di integratore, magari con l’aggiunta di altre piante fitoterapiche anch’esse utili per l’equilibrio dello stomaco.

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