Fieno greco per combattere stanchezza, carenza di ferro e inappetenza

0
1411
Fieno greco per combattere stanchezza, carenza di ferro e inappetenza

Usato in antichità soprattutto per dare da mangiare agli animali, il fieno greco ha notevoli proprietà anche per gli uomini. E, in alcuni casi in particolare, si rivela molto utile per la nostra salute.

Il fieno greco è una fonte di vitamine, in particolare contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Apporta anche sali minerali come calcio e ferro.

fieno greco

Assumere il fieno greco può essere utile durante la convalescenza, in caso di inappetenza e in presenza di anemia dovuta a carenza di ferro, in quanto è ricchissimo di queste sostanze.
L’estratto di fieno greco viene consigliato per migliorare la digestione.
Il decotto di semi di fieno greco viene ritenuto un valido aiuto in caso di emorroidi.

Controllo del peso

Il fieno greco, grazie alla presenza massiccia di fibre può essere usato come controllore del peso, perché aumenta la sensazione di sazietà e di conseguenza la diminuzione del senso della fame.
Il fieno greco ha però un elevato apporto calorico che potrebbe portare ad un aumento di peso, quindi occorre prestare attenzione alle quantità.

Salute dei capelli

Il fieno greco contiene saponificanti naturali emollienti e risulta un ottimo aiuta nella crescita dei capelli. Può essere usato come shampoo e come maschera ristrutturante. Usando il fieno greco per la cura dei capelli si avranno benefici da subito evidenti: rimarranno puliti più a lungo, voluminosi e leggeri allo stesso tempo. È utile anche per contrastare la forfora.

fieno greco

Come assumere il fieno greco

Nei negozi di prodotti biologici e in erboristeria potrete trovare il fieno greco sotto diverse forme. Potrete infatti acquistare, ad esempio, del fieno greco adatto per la preparazione di infusi e tisane. Troverete in vendita anche il fieno greco in capsule come integratore, consigliato per migliorare il metabolismo, oppure del fieno greco sotto forma di estratto liquido.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here